Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti conservatori » Soggetto conservatore

MEM - Mediateca del Mediterraneo

Via Mameli, 164, 164B, 164D
09123 Cagliari (Cagliari)

Telefono: 0706773865
Fax: 0706773866
E-mail: mem@comune.cagliari.it

Tipologia: ente pubblico territoriale

La Mediateca del Mediterraneo del Comune di Cagliari nasce come centro polifunzionale. Situato in via Mameli, sorge nella struttura dell'ex Mercato Comunale di via Pola, in un'area che precedentemente, dal 1923 al 1951 ha ospitato il primo stadio di Cagliari e che vide le prime partite del Cagliari Calcio. Al suo interno trovano spazio la biblioteca comunale, l'archivio storico, l'archivio multimediale, spettacoli, mostre temporanee e permanenti, un auditorium, uno spazio gestito dalla Cineteca Sarda, nonché un bar-ristorante.
I lavori di riqualificazione dell'ex mercato, su progetto dello studio dello studio OP architetti associati di Venezia, sono iniziati nel 2007 e finiti nel 2010.
Interessante opera di architettura contemporanea, la struttura esterna è rimasta in parte fedele all'edificio orginale, con mattonelle in cotto e travertino e la parte superiore sovrastata all'ultimo piano da una facciata in ferro. All'interno invece è avvenuta la totale demolizione degli ambienti divisori. La navata centrale è costituita da uno spazio aperto, mentre le navate laterali e tutto il perimetro sono chiusi da una struttura in vetro trasparente.
La Mediateca è stata inaugurata il 30 aprile 2011, e aperta al pubblico il 3 maggio 2011.

Complessi archivistici:
Luciano Deplano (fondo)


Redazione e revisione:
Atzori Manuela, 2019/03/13, prima redazione


icona top