Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


icona contrai alberocontrai l'albero

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Polizia Urbana

serie

Estremi cronologici: 1907 - 1946

Consistenza: Unità 1689: regg. 145, bb. 1544

Storia archivistica: La documentazione di questa serie è stata riordinata da Francesco Lo Piccolo e Simona Sarzana, con la collaborazione della cooperativa "Rinnovamento" nel 1999.

Descrizione: La serie contiene la seguente documentazione:
"Prima serie": servizio di nettezza stradale, accalappiamento cani, controllo e regolamentazione degli autoservizi urbani, affari diversi (feste, processioni, custodia monumenti e giardini, etc.).
"Seconda serie": lavori pubblici cioè sorveglianza fabbriche e contravvenzioni edilizie, fornitura e riparazioni di orinatoi, fogne, fontane, interventi su fabbriche pericolanti, numerazione di case, pubblicità ed affissioni.
"Terza serie": lavori relativi a strade, cioè coperture stradali, costruzioni di marciapiedi, riparazioni e contravvenzioni per alterazioni della superficie stradale.
"Quarta serie": personale e statistica dell'ufficio annona, soprattutto delle forniture di pane e pasta.
"Quinta serie": affari relativi ai corpi esecutivi dell'ufficio ovvero Guardie Municipali, Vigili urbani e Pompieri (regolamenti e disposizioni di massima , concorsi pubblici, indennità e compensi, spese di casermaggio e vestiario, etc.
Sesta serie: affari diversi del personale pompieristico, come spese di casermaggio, verbali per oltraggi e ribellioni, atti di valore etc.
"Settima serie": pratiche relative ai controlli sull'occupazione del suolo pubblico (licenze e tasse) e sulla nettezza dello stesso (verbali, furti, reclami), licenze di esercizio e di autorizzazione concesse, norme relative alla circolazione stradale etc.
"Ottava serie": misure di prevenzione e rapporti relativi ad incendi, alluvioni, epidemie, esplosioni, frane, seppellimenti, vaccinazioni e macellazione di animali.
"Nona serie": attività di ispezione e controllo sulla nettezza stradale, sugli autoservizi pubblici, sugli esercizi commerciali, sull'occupazione del suolo pubblico, su opifici e depositi, merci varie e affissioni.
"Decima serie": concessione di nulla osta, permessi di apertura e trasferimenti di esercizi pubblici e attività commerciali.
Tra l'altro si segnalano: protocolli della corrispondenza (1908-1946), registri depositi per contravvenzioni (1914-1919).


Ordinamento: La documentazione dell'Ufficio di Polizia Urbana è stata riordinata secondo il metodo storico ed è stato suddivisa in "dieci serie", che rispecchiano le competenze dell'ufficio.

Strumenti di ricerca:
Inventario - Archivio storico comunale di Palermo - Polizia Urbana

Strumenti di ricerca interni al fondo: Pandette (1907-1946), indice dei verbali di contravvenzioni, (1914).

La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Palermo

La documentazione è conservata da:
Comune di Palermo


Redazione e revisione:
Bellomo Caterina - direzione lavori Romano, 2009/05/12, integrazione successiva
Calandra Eliana, 2008
Giuliano Rosanna, 2014/12/31, revisione
Greco Agata Laura - direzione lavori Romano
Messina Silvia - direzione lavori Romano, 2010/06/24, revisione
Messina Silvia - direzione lavori Romano, 2011, integrazione successiva


icona top