Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Partito comunista italiano - PCI. Sezione Pompilio Fastiggi di Villa Fastiggi di Pesaro

fondo

First and last date: 1944 - 1991

Consistence: Number of items 306: fascc. 266 fascicoli, fotografie 40 in bb. 25

Archival history: La documentazione più antica prodotta dalla Sezione di Villa Fastiggi fu portata presso il Centro studi per la storia del movimento democratico di liberazione della Provincia di Pesaro e Urbino verso la fine del 1978 e ivi rimase fino a quando uno degli esponenti di spicco dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia provinciale, nonché ex segretario e amministratore della Sezione di Villa Fastiggi, Renato Pezzolesi, in occasione del XXI° e ultimo congresso provinciale del partito del 1991, lanciò un appello per la raccolta di tutto il materiale documentario presso la Federazione - sia della Federazione stessa che delle sezioni locali - al fine di impedirne la dispersione.
Tra il 1992 e il 1994, dopo il primo sgombero della sede posta in via Branca, tale documentazione pervenne all'ANPI, dove fu avviato da subito un tentativo di riordino delle carte recuperate, inizialmente da parte dello stesso Renato Pezzolesi e in seguito dal ricercatore e storico Andrea Bianchini.
Si ha notizia di un secondo trasferimento di materiale, avvenuto alla fine degli anni Novanta, sempre dalla sede della vecchia Federazione provinciale del PCI verso i depositi del campus scolastico, assegnati all'ANPI e all'Istituto di storia per deporvi il proprio materiale. E' tra questo secondo nucleo documentario che, tra il 1997 e il 1998, furono recuperati i documenti più recenti della Sezione di Villa Fastiggi.
Una volta ricomposto, l'intero fondo, poi conservato dall'ISCOP, l'Istituto di storia contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino, fu sottoposto, a cura dell'archivista Ingrit Vierdha, ad un intervento di riordinamento ed inventariazione conclusosi nel 2010, che portò alla sistemazione definitiva dell'archivio, già in precedenza abbondantemente rimaneggiato.
L'inventario allora redatto, dopo una revisione a cura della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria e delle Marche, nel 2018 è stato pubblicato on line.


Description: Il fondo è costituito in gran parte da corrispondenza, documenti con dati organizzativi e amministrativi della Sezione, materiale a stampa. Ci sono anche documentazione relativa a congressi, tesseramento, diffusione della stampa di partito, sottoscrizioni, elezioni, convegni e assemblee, iniziative politiche ed attività, feste, contabilità e 40 fotografie.

Organization: Individuazione di 8 serie e, all'interno di alcune, di sottoserie.

Finding aids:
Ingrit Vjerdha, Partito comunista italiano - PCI. Sezione Pompilio Fastiggi di Villa Fastiggi di Pesaro. Inventario
Ingrit Vjerdha, Istituto di storia contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino - ISCOP. Elenco dei fondi conservati presso l'Istituto

The documents were created by:
Partito comunista italiano - PCI. Sezione Pompilio Fastiggi di Villa Fastiggi

The documents are kept by:
Istituto di storia contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino - ISCOP


Editing and review:
Forani Jessica, 2011, revisione
Palma Maria, 2011, supervisione della scheda
Pinto Filippo, 2010/11/01, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2018/05/21, integrazione successiva

Access:
Consultabile su appuntamento, nei giorni di apertura dell'istituto, in osservanza delle norme vigenti in materia di consultabilità dei documenti riservati e di protezione dei dati personali.


icona top