Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Lusana Ernesto

fondo

Estremi cronologici: 1964 - 1985

Consistenza: Unità 729: 600 elaborati grafici tra lucidi, copie eliografiche, e altri supporti divisi in rotoli, 5 modelli (in legno e cartone), 98 disegni su cartone (100 x 100),e 15 fogli sciolti tra copie e originali di disegni non a scopo progettuale (di varie misure), un rotolo di 30 mt di tetrapak usato come supporto per disegni (1964-1985)

Storia archivistica: L'archivio, già conservato presso la casa-studio di Sermoneta ricavata in una torre medievale a Sermoneta, è stato dichiarato di particolare importanza dalla Soprintendenza archivistici pe il Lazio con provvedimento del 10.6.2009. In seguito è stato donato dagli eredi alla Casa dell'Architettura di Latina; nel 2013 grazie ad un apposito finanziamento erogato dalla Soprintendenza, è stato effettuato un intervento di inventariazione e digitalizzazione, realizzando una banca dati consultabile in rete.

Descrizione: La documentazione riguarda l'attività progettuale ed artistica dell'architetto e comprende materiale grafico ed i modelli ; i disegni si riferiscono a circa 40 progetti curati prevalentente negli anni '70 ed '80 in varie località della provincia di Latina. È assente qualunque tipo di documentazione scritta o fotografica.
Il materiale grafico relativo ai progetti è conservato in rotoli, posti in una struttura metallica a griglia profonda circa un metro.

Ordinamento: Poiché nell'archivio risultavano presenti sia disegni di carattere tecnico e progettuale sia elaborati di tipo artistico, il fondo è stato strutturato in due serie in base alla natura ed al contenuto dei disegni
1. serie Progetti, che raccoglie gli elaborati grafici e i modelli riconducibili alla sua attività progettuale.
2. serie Disegni, che comprende gli elaborati di invenzione e di carattere artistico
Sono state acquisite le immagini in digitale dei modelli e degli elaborati grafici dei progetti laddove il supporto e lo stato di conservazione lo hanno permesso. Le immagini sono conservate dalla Casa dell'Architettura di Latina e sono in via di inserimento nella banca dati.

Strumenti di ricerca:
Elena Morgante, Lusana Ernesto. Inventario

Siti web:
Casa dell'Architettura di Latina -Lusana Ernesto

La documentazione è stata prodotta da:
Lusana Ernesto

La documentazione è conservata da:
Casa dell'architettura di Latina. Istituto di cultura urbana


Redazione e revisione:
Reale Elisabetta, 2013/08/08, prima redazione


icona top