Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Comune di Popoli

Sede: Popoli (Pescara)
Date di esistenza: sec. XIII -

Intestazioni:
Comune di Popoli, Popoli (Pescara), sec. XIII -, SIUSA

Anticamente denominato “Pago Fabianus”, il borgo è menzionato per la prima volta nella cronaca casauriense con il nome di "Castrum de Popero". Possesso dei vescovi di Valva e di Sulmona e poi dell'abbazia di S. Clemente a Casauria, dal 1269 e fino al 1750 fu feudo dei Cantelmo per dono di Carlo I d'Angiò; passò in seguito sotto la dominazione dei principi di Montemiletto fino al 1806. Nel 1811 il comune rientrava nel circondario di Popoli, distretto di Sulmona della provincia del II Abruzzo Ulteriore (decreto n. 922 del 4 maggio 1811 "Decreto per la nuova circoscrizione delle 14 provincie del Regno di Napoli"). Già appartenente alla provincia dell'Aquila, il comune venne aggregato alla provincia di Pescara, di nuova costituzione, con r.d. 2 gennaio 1927, n. 1.
La città ebbe, fin dal Medioevo, un forte potere civile rappresentato dall'Universitas. La posizione strategica e la presenza dei corsi d'acqua navigabili fino all'Adriatico le permisero di diventare un importante centro per il traffico e le comunicazioni; vi si tenevano due mercati settimanali e due fiere annuali, che apportavano una importante entrata al bilancio comunale. Durante il Cinquecento la città era ricca di botteghe, fontane, pescherie, fabbriche, orti. Alla fine dell'Ottocento Popoli produceva e vendeva energia elettrica, aveva un acquedotto che portava acqua potabile all'interno dell'abitato, uno stabilimento termale e un concerto bandistico; era sede di un collegio elettorale che includeva quindici comuni; sede di Ufficio di registro e bollo, di Pretura mandamentale e carcere, di stazione telegrafica e ferroviaria. Agli inizi del Novecento, fu istituita a Popoli anche una Scuola tecnica superiore, finanziata dal Comune e da lasciti privati.
L'inaugurazione della ferrovia Sulmona - Pescara modificò la posizione di rilevanza che Popoli aveva avuto nell'ambito del commercio e dei traffici.

Condizione giuridica:
pubblico

Tipologia del soggetto produttore:
ente pubblico territoriale

Profili istituzionali collegati:
Universitas (Regno di Napoli), sec. XIII - 1806
Comune (Regno di Napoli), 1806 - 1815
Comune (Regno delle due Sicilie), 1816 - 1860
Comune, 1859 -

Per saperne di più:
Comune di Popoli

Complessi archivistici prodotti:
Comune di Popoli (fondo)
Stato civile del Comune di Popoli (fondo)


Redazione e revisione:
Ciammaichella Margherita, 2006.10.12, prima redazione


icona top