Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

L’Azione Coloniale

fondo

Estremi cronologici: 1931 - 1945

Consistenza: Unità 12189: 5536 fotografie, cc. 44 (elenchi, cartoline, disegni, opuscoli, biografie, brochure, altro), 6418 ritagli di giornale, 191 copie di giornali e riviste

Storia archivistica: Le informazioni relative al complesso archivistico sono state acquisite nel corso del censimento dei fondi depositati presso la Wolfsoniana - Fondazione regionale per la Cultura e lo Spettacolo intrapreso dalla Soprintendenza archivistica per la Liguria nel 2011.

Descrizione: Il fondo è costituito dal materiale riguardante l’attività della testata a partire dalla sua fondazione, avvenuta nel 1931 sino al 1945, anno della chiusura.
Si tratta di fotografie di vario formato in bianco e nero, ritagli di giornale, documenti diversi (elenchi, cartoline, disegni, opuscoli, biografie, brochure, altro) e copie di pubblicazioni periodiche, raccolti per la realizzazione della parte illustrata dei numeri della rivista.
Il nucleo documentario è suddiviso per argomenti di carattere generale (lavoro, industria, artigianato; treni e ferrovie; bus e pullman; comunicazione e radio; motociclismo; sport; corse di cavalli, ippica; banche) e per temi specifici (Tripolitania; Cirenaica; colonizzazione della Libia; Eritrea, Somalia, Etiopia; personalità politiche, militari, religiose italiane ed estere; manifestazioni coloniali in Italia - propaganda - varie; arte - mostre ed esposizioni; II guerra mondiale; Francia e colonie francesi; Inghilterra e colonie inglesi; colonie tedesche; Giappone; Spagna e colonie spagnole; Portogallo e colonie portoghesi).
Si tratta, in genere, di foto e ritagli relativi a città, paesaggi, indigeni, avvenimenti, agricoltura, zootecnia, industrie varie, archeologia ed arte, opere pubbliche, scuole e scolaresche, operazioni militari e truppe, ospedali, ambulatori e farmacie, ponti, strade, opere idriche, pozzi ed acquedotti, giustizia, tribunali e colonie penali, coloni, concessioni ad aziende, manifestazioni fasciste, altro.
Sono infine presenti articoli e ritagli riguardanti uomini politici italiani ed esteri, cartoline e copertine varie, nonché numeri sparsi de “L’Azione coloniale e di altre riviste.

Ordinamento: Il materiale documentario è in buono stato di conservazione e condizionato in buste e scatole; pur non essendo stato oggetto di interventi di riordino, si trova generalmente organizzato secondo i criteri tematici e cronologici dati in origine.

Informazioni sulla numerazione: Il fondo è numerato

Strumenti di ricerca interni al fondo: E' stato individuato un elenco di consistenza analitico redatto in occasione dell'acquisizione del fondo.

La documentazione è stata prodotta da:
L’Azione Coloniale

La documentazione è conservata da:
Wolfsoniana - Fondazione regionale per la cultura e lo spettacolo


Redazione e revisione:
Frassinelli Antonella, 2012/07/09, prima redazione


icona top