Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Direzione scolastica di Santi Ermagora e Fortunato di Venezia

(Archivi storici della Chiesa di Venezia)

fondo

Estremi cronologici: 1821 - 1837

Consistenza: Unità 1: b.

Descrizione: L'archivio conserva una parte delle carte prodotte o acquisite dal parroco nel ruolo di direttore delle scuole minori della parrochia, secondo le disposizioni contenute nel «Regolamento per le scuole elementari» diffuse nel 1818 e ribadite nelle successive ordinanze esecutive del 1821. Nell'ambito di tale ruolo, al parroco venivano demandate la gestione e il controllo dell'organizzazzione della scuola elementare e in particolare il coordinamento tra le diverse autorità competenti in materia a livello centrale e periferico (Ispettore capo, Ispettori provinciali e distrettuali). La documentazione relativa a tale fondo è conservata entro un'unica busta; tuttavia singole carte spettanti al fondo sono disperse entro le buste degli archivi di fabbriceria e parrocchia (cfr. le rispettive serie «Corrispondenza con autorità ecclesiastiche e civili»).

La documentazione è conservata da:
Archivio storico del Patriarcato di Venezia


Redazione e revisione:
Pozzan Annamaria, 2003/04/30, prima redazione
Barausse Manuela, 2008, revisione
Levantino Laura, 2008, revisione
Levantino Laura, 2013, revisione
Tombel Michela, 2013, revisione
Cavazzana Romanelli Francesca, supervisione della scheda


icona top