Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Parrocchia di San Pantalon di Venezia

(Archivi storici della Chiesa di Venezia)

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1229 ott. - 1958

Consistenza: Unità 244: regg., bb., fascc. e doc.

Descrizione: Il complesso documentario della parrocchia di San Pantaleone conserva, oltre ai fondi archivistici della parrocchia e della aggregata fabbriceria ottocentesca, anche quelli delle confraternite che avevano sede presso la stessa parrocchia.
Questa documentazione ha subito, in età relativamente recente, gravi depauperamenti e consistenti riordinamenti, che ne hanno alterato struttura e composizione interna.
Se ancora alla metà dell'ottocento l'archivio si presenta, infatti, sostanzialmente integro e con un 'archivio di sagrestia', un 'archivio di chiesa' e un archivio di fabbriceria: «l'archivio vecchio con li documenti di tutti li beni e legati di chiesa però non ordinati, ma copiosissimo», l'archivo di fabbriceria e «l'archivio speciale degli affati maneggati dal parroco» (ASPV, Curia patriarcale di Venezia, Archivio 'segreto', Visite pastorali, b. 36), oggi la distinzione tra 'archivio di chiesa' e 'archivio di fabbriceria' è venuta meno per quanto concerne la documentazione non a registro, essendo confluito il primo nel secondo.
Inoltre, a questi nuclei documentari si affiancavano probabilmente in origine gli archivi delle numerose scuole e confraternite devozionali, di cui rimangono oggi scarse testimonianze se non per quelle di Sant'Anna, dei Poveri e della Santissima Concezione, mentre per altre, quale Santissimo Sacramento, Sacro Chiodo, San Pantaleone, Santa Maria del Rosario, Dottrina Cristiana, Beato Giovanni Marinoni, restano solo esigue notizie nelle carte di fabbriceria (Fabbriceria, Atti generali. prima seria, b. 13, 17 e 22).
Il complesso documentario, conservato in armadi lignei nello studio del parroco, è stato depositato presso l'Archivio storico del Patriarcato di Venezia nel settembre 2002.

La documentazione è conservata da:
Archivio storico del Patriarcato di Venezia


Redazione e revisione:
Levantino Laura, 2003/04/01, prima redazione
Barausse Manuela, 2008, revisione
Levantino Laura, 2008, revisione
Levantino Laura, 2013, revisione
Tombel Michela, 2013, revisione
Cavazzana Romanelli Francesca, supervisione della scheda


icona top