Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Comune di Gessopalena

Sede: Gessopalena (Chieti)
Date di esistenza: 1801 - , L'estremo remoto è stato attribuito sulla base della data di un sigillo con leggenda "Universitas Terrae Gypsi".

Intestazioni:
Comune di Gessopalena, Gessopalena (Chieti), 1801 ante -, SIUSA

Il borgo, con ogni probabilità, si è originato nell'alto medioevo intorno al castello disposto a dominio della Valle dell'Aventino, baluardo del sistema difensivo che sbarrava l'accesso meridionale ai ricchi pascoli della Maiella. Il primo documento nel quale è ricordato il toponimo, che sarebbe legato alla presenza di gesso cristallino nelle rocce, risale al sec. XII, quando Gessopalena, ricordata come "Gisso de Domo", era feudo di un milite; è attestata anche la denominazione di Vallesorda, che appare in una carta geografica edita a Venezia nel 1657. Il borgo, infeudato ad Antonio Caldora nel 1447, nella seconda metà del sec. XV divenne dominio dei Capua, ai quali rimase fino alla metà del sec. XVIII, quando passò ai Caracciolo di San Buono. Nel 1811 il comune, con denominazione "Gesso", veniva aggregato al circondario di Torricella nel distretto di Lanciano della provincia dell'Abruzzo citeriore (decr. n. 922 del 4 maggio 1811 "Decreto per la nuova circoscrizione delle quattordici provincie del regno di Napoli").

Condizione giuridica:
pubblico

Tipologia del soggetto produttore:
ente pubblico territoriale

Profili istituzionali collegati:
Universitas (Regno di Napoli), sec. XIII - 1806
Comune (Regno di Napoli), 1806 - 1815
Comune (Regno delle due Sicilie), 1816 - 1860
Comune, 1859 -

Complessi archivistici prodotti:
Comune di Gessopalena (fondo)
Stato civile del Comune di Gessopalena (fondo)


Bibliografia:
Chieti e la sua provincia, 2, I comuni, a cura di U. DE LUCA, Teramo, Amministrazione provinciale di Chieti, 1990
L. GIUSTINIANI, Dizionario geografico-ragionato del Regno di Napoli, Napoli, 1797-1805, 1816, voll. I-XI (rist. anast. Bologna, Forni, 1969-1971)
C. MINIERI RICCIO, Biblioteca storico-topografica degli Abruzzi composta sulla propria collezione da Camillo Minieri Riccio, Napoli, 1862 (rist. anast. Bologna, Forni, 1968)
A.L. ANTINORI, Corografia storica degli Abruzzi [Dizionario storico topografico degli Abruzzi], S.E.A.B., 1978-1980, voll. 25-31 (riprod. facsimile del ms. inedito presso la Biblioteca provinciale "S. Tommasi" de L'Aquila)
G. FINAMORE, Delle condizioni economiche-agricole di Gessopalena, a cura di DI NOLA, ALFONSO M., E. GIANCRISTOFARO, Lanciano, Carabba, 1985
A. DI DONATO, La sfragistica comunale in Abruzzo prima dell'Unità d'Italia, Pescara, Tracce, 1994
ARCHIVIO DI STATO DI CHIETI, L'archivio della Brigata Maiella. Inventario, a cura di S. DI PRIMIO, Villamagna (CH), Tinari, 2007

Redazione e revisione:
Ciammaichella Margherita, 2006.10.07, rielaborazione


icona top