Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Persone » Soggetto produttore - Persona

Sartogo Francesca

Roma 1927 -

architetto

Intestazioni:
Sartogo, Francesca, architetto, (Roma 1927 - ), SIUSA

Laureatasi nel 1954 all'Università Sapienza, ha iniziato dagli anni '50 un'intensa attività di ricerca e progettuale, collaborando con vari architetti in particolare Gianfranco Canniggia (per 25 anni), con il fratello Piero Sartogo e con Arnaldo Bruschi. Ha curato progetti di progettazione innovativi in vari settori; in quello del restauro i progetti per l'Università Camerino, palazzo Attimis di Maniago, palazzo Cardini a Roma; il progetto di ricostruzione analogica di Venzone (dopo terremoto 1976), vari progetti per Napoli (dopo terremoto 1980), la ricostruzione quartiere IACP a Venezia. Nel settore della progettazione edilizia e urbanistica i progetti per Università Calabria, Università di Chieti, parco della Caffarella.
Dagli anni '80 si concentra sulla ricerca ambientale, diventando la fondatrice in Italia di quella disciplina dell'architettura che è la Bioarchitettura; in questa veste partecipa a congressi internazionali, pubblica varie opere e cura progetti innovativi tra cui quelli per il centro storico di Perugia e per le Saline di Ostia
Socia di vari organismi e tra i fondatori dell'Inbar Istituto nazionale di bioarchitettura e dal 1996 presidente dell'Eurosolar (Europian assotiation for renovable energies) Italia.
Cura numerose pubblicazioni, tra cui la collana "Ecologia e architettura" dell'ALINEA; tra queste: "Udine e Venzone. Lettura critica per una storia operante del territorio friulano" 2008; "Saline ad Ostia antica", 2000, "Premio solare europeo 1999-2004", 2006.

Per saperne di più:
Monitor Sartogo

Complessi archivistici prodotti:
Sartogo Francesca (fondo)


Redazione e revisione:
Reale Elisabetta, 2013/10/03, prima redazione


icona top