Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Diplomatico

collezione / raccolta

Estremi cronologici: 1366 - 1787

Note alla datazione: Il documento più antico è un fascicolo membranaceo relativo alla famiglia Prati contenente concessioni e rinnovazioni enfiteutiche dei frati dell'eremo di Santa Maria di Vincareto nel distretto di Bertinoro; il documento più recente è un decreto, sempre relativo alla famiglia Prati, con cui Raynerio Finocchietti, uditore generale delle cause della camera apostolica, si pronuncia a favore dei confratelli della confraternita di San Marco dei Bianchi contro il parroco don Pompeo Fiorentini riguardo al diritto di officiare nella chiesa di San Tomaso Canturiense.

Consistenza: Unità 241: pergamene 241

Storia archivistica: Le modalità di conservazione delle pergamene, presumibilmente risalenti alle famiglie di provenienza ma certamente consolidate dai Savorelli, hanno dato origine a una sorta di diplomatico nel quale sono state fatte confluire le pergamene pervenute nell'archivio attraverso le varie vicende familari. Al momento del riordino erano conservate piegate all'interno di un baule divise per famiglia di provenienza.
Le pergamene pertinenti la famiglia Muti Papazzurri erano conservate in due buste con segnatura antica: filza 1 (numeri 1-52) e filza 2 (numeri 53-82); le pergamene relative alla famiglia Circi erano divise in tre cartelle: Circi, Barete e terre vicine, Montereale.
Allo stato attuale delle conoscenze non si è in grado di dire la provenienza del nucleo di pergamene pertinenti la famiglia fiorentina Rodolfi, presumibilmente pervenute tramite i Muti Papazzurri.

Descrizione: Il fondo contiene brevi, sentenze, patenti, diplomi, bolle, concessioni enfiteutiche, privilegi, decreti, monitori, atti di notorietà, compravendite, quietanze, censi, testamenti, doti, diplomi di laurea, divisioni di beni, donazioni, capitoli matrimoniali suddivisi per famiglia di provenienza: Prati (1366-1787, pergamene 22), Circi (1505-1723, pergamene 103), Muti Papazzurri (1514-1740, pergamene 82), Rodolfi (1593-1639, pergamene 17), Savorelli (1698-1767, pergamene 12), 5 pergamene non assegnate a nessun nucleo familiare (1572-1629).

Ordinamento: In sede di riordino è stata consolidata la divione per famiglie e all'interno di ogni gruppo familiare le pergamene sono state ordinate cronologicamente.

Informazioni sulla numerazione: Le pergamene sono numerate da 1 a 241.

Strumenti di ricerca:
Nina Maria Liverani, Barbara Menghi Sartorio, Savorelli Prati Muti Papazzurri. Inventario dell'archivio (1320-1944)

La documentazione è stata prodotta da:
Circi
Muti Papazzurri
Prati di Forlì
Ridolfi Ludovico
Ridolfi Ottavio
Savorelli Prati Muti Papazzurri

La documentazione è conservata da:
Fondazione Istituto Prati


Redazione e revisione:
Crociati Silvia, 2005/11/21, prima redazione
Menghi Sartorio Barbara**, 2016/06/30, integrazione successiva
Menghi Sartorio Barbara**, 2016/07/29, supervisione della scheda
Poni Cristina, 2010/03/17, revisione


icona top