Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Corrispondenza in arrivo

serie

Estremi cronologici: 1843 - 1939

Consistenza: Unità 22: 22 faldoni

Storia archivistica: Dall'anno di istituzione dell'Ospizio per l'infanzia abbandonata al 1922, la corrispondenza in arrivo è stata distinta in due partizioni: quella in arrivo da "diversi", proveniente essenzialmente dai privati e dai comuni, e quella in arrivo dagli enti gerarchicamente superiori o dagli enti di controllo, quali la Deputazione provinciale di Genova, la Prefettura di Genova e la Sottoprefettura di Chiavari ed occasionalmente Ministeri ed altri Uffici governativi. Nel primo caso la corrispondenza verte più specificamente sugli iter relativi ai minori affidati all'Istituto e sulle loro problematiche, mentre nel secondo comprende circolari, approvazioni di bilanci e conti consuntivi, contabilità, statistiche.
Le lettere dal 1905 in poi sono contrassegnate dal n. di protocollo e dalla data di arrivo presso l'Ospizio di Chiavari, ma non è stato rinvenuto alcun registro protocollo.

La documentazione è stata prodotta da:
Ospizio per l'infanzia abbandonata di Chiavari
Sala di ricezione di Chiavari del Brefotrofio Provinciale di Genova

La documentazione è conservata da:
Provincia di Genova. Archivio storico


Redazione e revisione:
Frassinelli Antonella, 2007/03/01, prima redazione


icona top