Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Istituto per la protezione e l'assistenza all'infanzia - IPPAI

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1900 - 1990

Consistenza: Unità 1351: volumi, registri, filze, buste, faldoni, pacchi, scatoloni, sacchi.

Storia archivistica: Gli ampi locali dell'archivio ex-Ippai conservano numerosi metri lineari di documentazione dal 1900 circa agli anni Ottanta-Novanta.
Parte di questa documentazione consiste in volumi e registri sparsi in diversi punti delle scaffalature (ad esempio alcuni registri generali di ammissione, così come i registri protocollo, ed altre serie di volumi si trovano conservati in modo piuttosto disordinato), fascicoli sciolti o pacchi di carte che necessitano di essere ricondizionati, fascicoli personali raccolti in faldoni che sono attualmente in corso di risistemazione a cura del personale provinciale, diversi scatoloni contenenti materiale vario ed infine un armadio metallico chiuso e non accessibile in quanto voltato contro una scaffalatura, ma non vuoto a giudicare dal peso. Alcune zone dell'archivio localizzato nei fondi dello stabile sono attaccate da muffe e da infiltrazioni di umidità, ed alcuni registri mostrano conseguenti danni da attacchi fungini. L'impianto di condizionamento e di deumidificazione esistente dovrebbe essere in funzione 24h su 24 per migliorare il microclima all'interno dell'ambiente, data anche la presenza di pacchi di carte novecentesche non collocate in faldoni e quindi maggiormente esposte all'ossidazione ed agli agenti inquinanti.
Per quanto possibile la documentazione anteriore al 1900 è stata spostata nell'adiacente archivio storico provinciale, così come tutto il materiale (fino al 1939) prodotto dall'istituzione per l'infanzia abbandonata di Chiavari (sono stati spostati anche i fascicoli personali raccolti in 29 faldoni).
Approntando un primo elenco di consistenza della documentazione di Genova ci è parso di notare lacune piuttosto evidenti, in quanto mancano del tutto alcune serie di notevole importanza, in particolare della seconda metà dell'Ottocento e primo Novecento: deliberazioni della Commissione amministrativa, copialettere, corrispondenza in entrata ed uscita, (serie che per Chiavari risultano pressoché complete), carteggio per categorie. E' possibile che il materiale mancante si trovi ancora presso gli uffici, o in altri locali, per cui occorrerebbe effettuare delle verifiche in merito. Tali serie documentarie non sono citate tra l'altro neanche nell'elenco redatto in occasione del sopralluogo effettuato nel 1979.
Per la parte di Chiavari va segnalata la mancanza di 19 scatole di processi verbali di presentazione, così come di un registro "Indice visite sanitarie 1818-1820" citati nel suddetto elenco.


Strumenti di ricerca:
Cristina Dal Molin, Ente per l'assistenza all'infanzia abbandonata di Chiavari (1806-1939). Inventario

La documentazione è stata prodotta da:
Brefotrofio Provinciale di Genova
Istituto per la protezione e l'assistenza all'infanzia - IPPAI
Ospizio per l'infanzia abbandonata di Genova

La documentazione è conservata da:
Provincia di Genova. Archivio storico


Redazione e revisione:
Frassinelli Antonella, 2007/03/02, prima redazione
Piersanti Stefania, 2013/11/29, supervisione della scheda


icona top