Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Mistrangelo Alfonso Maria

fondo

Estremi cronologici: sec. XIX ultimo quarto - sec. XX prima metà

Consistenza: Unità 121: bb. 121

Storia archivistica: Pervenuto all’Archivio arcivescovile alla morte del card. Alfonso Maria Mistrangelo nel 1930.

Descrizione: - Corrispondenza: 1 b. di affari diversi e corrispondenza relativa alla diocesi di Pontremoli, ordinata in modo cronologico.
5 bb. di corrispondenza circa i rapporti col sommo pontefice e la Santa sede, ordinate cronologicamente, per complessivi ff. 57.
4 bb. di corrispondenza con diocesi e patriarcati, ordinate in modo alfabetico secondo il toponimo e cronologico, per complessivi ff. 153.
2 bb. di corrispondenza con cardinali, arcivescovi e vescovi, ordinate in modo cronologico, per complessivi ff. 146.
1 b. di pratiche riguardanti la Metropolitana fiorentina in ordine cronologico, per complessivi ff. 6.
1 b. di corrispondenza coi vicari generali, ordinata in modo alfabetico per titolo di fascicolo, per complessivi ff. 7.
6 bb. di corrispondenza e affari riguardo chiese, oratori e cappelle, ordinate in modo alfabetico secondo il toponimo, per complessivi ff. 311.
11 bb. di corrispondenza col clero secolare e regolare e singole religiose per complessivi ff. 840.
4 bb. di corrispondenza e pratiche riguardanti seminari e collegi ordinati per titolo di fascicolo e in modo cronologico, per complessivi ff. 39.
2 bb. riguardanti le associazioni del clero ordinati per titolo di fascicolo e in modo cronologico, per complessivi ff. 24.
11 bb. di corrispondenza e affari riguardanti religiose e religiosi ordinati alfabeticamente per ordine e congregazione di appartenenza, per complessivi ff. 223.
8 bb. relative alle Opere pie e alle associazioni cattoliche ordinate in modo alfabetico per titolo di fascicolo, per complessivi ff. 240.
1 b. di fascicoli relativi ad ospedali, ordinati in modo alfabetico secondo il toponimo, e a comitati e confessioni cristiane, ordinati per titolo di fascicolo, per complessivi ff. 41.
5 bb. di corrispondenza e documenti relativi alle istituzioni educative, culturali, governative, civili e militari, ordinati alfabeticamente per titolo, per complessivi ff. 208.
8 bb. di affari diversi relativi ai laici ordinati in modo alfabetico per titolo, per complessivi ff. 628.
2 bb. di corrispondenza e stampe relative a catechesi, predicazione, liturgia, culto e arte sacra ordinati in modo alfabetico per titolo di fascicolo, per complessivi ff. 19.
2 bb. di corrispondenza, stampe e carte riguardanti il bollettino dell’arcidiocesi di Firenze delle quali è stato mantenuto il precedente ordinamento, per complessivi ff. 13.
8 bb. di corrispondenza e affari diversi relativi al giornale “L’Unità Cattolica” ordinate alfabeticamente per titolo di fascicolo, per complessivi ff. 310.
12 bb. di corrispondenza, documenti e stampe relative a elezione e morte di Papi, di vicari e dello stesso card. Mistrangelo, centenari e anniversari, Guerra mondiale 1915-1918, terremoto del Mugello e Lunigiana e avvenimenti diversi ordinate alfabeticamente per titolo di fascicolo oppure cronologicamente, per complessivi ff. 194.
1 b. di corrispondenza e documenti circa l’Obolo di San Pietro, ordinata in modo alfabetico per titolo di fascicolo, per complessivi ff. 4.
2 bb. di corrispondenza e stampe relative alla Cassa del clero in ordine alfabetico per titolo di fascicolo, per complessivi ff. 14.
2 bb. di affari diversi e miscellanea ordinati cronologicamente per complessivi ff. 12.

- Atti e documenti: 3 bb. di carte e documenti personali che si riferiscono alla nomina ad arcivescovo, alla elezione a cardinale ed al Giubileo episcopale, ordinate cronologicamente, per complessivi ff. 24.
2 bb. di atti e documenti relativi al Sinodo diocesano fiorentino del 1905 dei quali è stato mantenuto il precedente ordinamento, per complessivi ff. 80.
1 b. di documentazione riguardante leggi e istruzioni ordinata in modo alfabetico per titolo di fascicolo, per complessivi ff. 28.
1 b di opuscoli a stampa relativi a lettere pastorali del card. Mistrangelo e altri vescovi, per complessivi ff. 28.


- Manoscritti: 9 bb. di manoscritti del card. Mistrangelo

- Ritagli di giornali: 2 bb. di stampe e giornali ordinati in modo alfabetico per titolo di fascicolo, per complessivi ff. 43.

- Biblioteca: La biblioteca è conservata attualmente presso la Biblioteca del Capitolo della Cattedrale metropolitana di Santa Maria del Fiore, Piazza del Capitolo - 50122 Firenze.


La documentazione è stata prodotta da:
Mistrangelo Alfonso Maria

La documentazione è conservata da:
Arcidiocesi di Firenze


Bibliografia:
Guida agli Archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area fiorentina, a cura di E. CAPANNELLI - E. INSABATO, Firenze, Olschki, 1996, 404-405

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Morotti Laura, 2011/12, rielaborazione

Modalità di consultazione:
Accessibile nell'orario di apertura dell'Archivio storico: lunedì, martedì, giovedì e venerdì, ore 9,30-12,30.


icona top