Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Monumento al generale Roca, Buenos Ajres

sottoserie

First and last date: 1936

Consistence: 10 unità documentarie

Description: Luogo: Buenos Ajres
Committente: Comisiòn Nacional Monumento General Julio A. Roca
Collaboratori: Lucio Fontana (coprogettista)
Consistenza: 10 unità documentarie
Realizzazione: no
Descrizione: Fontana e Baldessari, dopo la collaborazione per il condominio di via Pancaldo, intraprendono una seconda collaborazione in occasione del concorso per un monumento al generale Julio Argentino Roca, due volte presidente dell'Argentina (1880 - 86 e 1898 - 1904), indetto dalla municipalità di Buenos Ajres. L'occasione viene suggerita da Fontana, argentino di nascita. Il motto con cui viene presentato il progetto è "Pampas".
I materiali - bozzetto in legno e gesso e relazione - vengono spediti via mare, sulla nave Oceania, da Trieste; Fontana chiede ad Attilio Rossi, all'epoca residente a Buenos Ajres, di occuparsi del ritiro del bozzetto [fonte: Paolo Campiglio (a c. di), "Lucio Fontana, Lettere 1919 - 1968", pp. 204 - 205]. Il concorso ha esito negativo: il primo premio viene attribuito a José Luis Zorilla; il secondo a Juan Zoretti, il terzo a Enrico Martini.
Il progetto sottoposto da Baldessari e Fontana consiste in un semplice arco disposto diagonalmente rispetto all'incrocio stradale in cui sarebbe stato collocato, sormontato dalla figura stilizzata del generale.
La serie conservata al C.A.S.V.A. è composta da diversi schizzi (che evidenziano le diverse angolazioni prospettiche) e da due disegni più descrittivi che prendono in conto l'inserimento del monumento nel tessuto urbano.

The documents are kept by:
Comune di Milano. Biblioteca archeologica - Biblioteca d'arte - Centro di alti studi sulle arti visive - CASVA


Editing and review:
Pernich Elisabetta, 2009/06/22, supervisione della scheda
Vichi Andrea Carlo, 2009/09/10, prima redazione


icona top