Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Terzaghi Mario

fondo

Estremi cronologici: 1946 lug. 17 - 2003 mag. 31

Consistenza: Unità 265: Serie fotografie: 115 fascc. in 7 bb.

Serie Disegni: 156 tubi; 36 fascc. in 22 bb.

Serie documenti: 38 fascc. in 22 bb.

Storia archivistica: Dopo la scomparsa dell'architetto, avvenuta nel 1998, i progetti, conservati presso la residenza di campagna, sono stati donati dalla signora Rina Terzaghi in memoria del marito al CASVA (Centro di Alti Studi sulle Arti Visive) del Comune di Milano nel maggio del 2004. L'ordinamento originario dei materiali di progetto è stato interamente perduto in seguito ai diversi spostamenti dello studio professionale e, soprattutto, dopo la chiusura dello stesso negli anni Novanta. Al momento della donazione al CASVA non esisteva un inventario formale che desse indicazioni precise della consistenza del fondo.

Descrizione: Complessivamente l'archivio è formato da 265 unità archivistiche per un totale di circa 5.000 unità documentarie.
Il corpus documentale è composto da 228 progetti, dei quali 174 opere più significative possono essere articolate in ulteriori progetti singoli (ad esempio quello relativo all'edificazione del C.A.M.M. - Consorzio Autostazione Merci Milano, a sua volta articolato in 12 singoli progetti); 39 lavori minori; 8 progetti non prodotti dallo studio Magnaghi e Terzaghi; 7 progetti con indicazioni desunte dall'esame generale dei materiali e dall'analisi delle modalità espressive; 11 tubi contenenti materiale cartografico di supporto all'attività progettuale.
I carteggi, purtroppo, sono decisamente incompleti a causa degli scarti compiuti in fasi successive dai loro stessi autori: la documentazione relativa a corrispondenza, contabilità, amministrazione e relazioni tecniche e copie eliografiche piegate è esigua e riguarda soltanto 41 progetti.
Rimane, invece, gran parte della biblioteca, composta da 237 numeri di varie annate di riviste specializzate - tra le quali 'L'Architettura, cronache e storia', 'Casabella', 'Chiesa e Quartiere', 'Domus', 'Stile Industria', 'Tecnica Ospedaliera' e 'Vitrum' - nonché 4 volumi, tra cui Ordine e destino della casa popolare di Diotallevi e Marescotti.


Notizie tratte da: "Gli archivi di architettura in Lombardia. Censimento delle fonti", a cura di G.L. Ciagà, edito nel 2003 dal Centro di Alti Studi sulle Arti Visive, con la collaborazione della Soprintendenza archivistica della Lombardia e del Politecnico di Milano.

Informazioni sulla numerazione: Il fondo è numerato con un unico numero di corda sequenziale; nella segnatura sono utilizzati codici quali FOTO, DIS, DT, RIV, VOL per indicare il tipo di materiale.

Siti web:
Inventario del fondo Terzaghi Mario

La documentazione è stata prodotta da:
Magnaghi Delfino Augusto
Terzaghi Mario
Vettorello Rodolfo

La documentazione è conservata da:
Comune di Milano. Biblioteca archeologica - Biblioteca d'arte - Centro di alti studi sulle arti visive - CASVA


Bibliografia:
L'archivio dell'architetto Mario Terzaghi presso il C.A.S.V.A., a cura di Maria Teresa Feraboli, Milano, 2004 (Quaderni del C.A.S.V.A., 6)
Graziella Leyla Ciagà (a cura di), Il censimento delle fonti. Gli archivi di architettura in Lombardia, Milano 2003, (Quaderni del C.A.S.V.A., 1)., 157

Redazione e revisione:
Pernich Elisabetta, 2009/06/19, supervisione della scheda
Vichi Andrea Carlo, 2009/09/11, prima redazione


icona top