Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei complessi » Complesso archivistico

Savioli Leonardo

fondo

Estremi cronologici: 1917 - 1995

Consistenza: 1360 fascicoli, 160 cartelle, 50 pannelli, 16 plastici, 136 progetti architettonici (disegni conservati in rotoli), 16.300 fotografie

Storia archivistica: Il Fondo, conservato fino al 1999 nello studio di Savioli, sulla collina del Galluzzo a Firenze, si presentava come un insieme eterogeneo di fogli, appunti, corrispondenza, fotografie, materiale a stampa, plastici, eliocopie, disegni tecnici su lucido e disegni grafico-pittorici.
Al fine di distinguere i disegni relativi agli stessi progetti, conservati in modo eterogeneo in vari rotoli si è resa necessaria un'inventariazione analitica, ormai quasi completata, che ha portato al riordinamento cronologico e all'accorpamento del materiale relativo ad ogni singolo progetto.
Nel 1999 l'archivio dello studio, unitamente ad una parte del materiale relativo alla attività grafica di Savioli fu acquistato dalla Amministrazione Archivistica per l'Archivio di Stato di Firenze; a questo acquisto ha fatto seguito, nel 2002, quello di quindici plastici, quattro dei quali realizzati, dopo la scomparsa del marito, per iniziativa della signora Wiechmann Savioli, alla quale si deve inoltre il recupero di molti dati cronologici relativi soprattutto alla documentazione grafica, in parte incorniciata.
Il Fondo è stato recentemente dotato di un inventario, organizzato per progetti e per documenti, a cura di vari schedatori coordinati da Roberto Fuda dell'Archivio di Stato di Firenze; sono stati inoltre stilati elenchi dei plastici. Più sommaria la descrizione della grafica non architettonica.

Descrizione: Il Fondo - che è stato inventariato analiticamente - è costituito da 17 serie documentarie che conservano il materiale grafico e documentario relativo ai progetti, all'attività didattica, artistica e personale dell'architetto, compresi materiali per scritti e mostre realizzate dopo la sua morte.

Strumenti di ricerca:
Alessia Artini, Savioli Leonardo. Inventario dell'archivio

Siti web:
Archivio di Stato di Firenze

La documentazione è stata prodotta da:
Savioli Leonardo

La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Firenze


Bibliografia:
M. NOCCHI, A. ARTINI, Leonardo Savioli: "La città ideale", in Alla ricerca della Primavera. Firenze e provincia: dopoguerra e ricostruzione, catalogo della mostra di Firenze (Istituto degli Innocenti, 6 dicembre-28 dicembre 2002), a cura di O. FANTOZZI MICALI, Firenze, Alinea, 2002, pp. XLVI-XLIX
R. FUDA, Architettura contemporanea e memoria storica: l’esempio dell’archivio Savioli, in Alla ricerca della Primavera. Firenze e provincia: dopoguerra e ricostruzione, catalogo della mostra di Firenze (Istituto degli Innocenti, 6 dicembre-28 dicembre 2002), a cura di O. FANTOZZI MICALI, Firenze, Alinea, 2002, pp. XLII-XLV
“La città ideale” di Leonardo Savioli, catalogo della mostra di Firenze (Archivio di Stato, 8 aprile-5 giugno 2004), a cura di M. NOCCHI e A. POLI, Firenze, Archivio di Stato, 2004
R. FUDA, Il fondo Leonardo Savioli presso l’Archivio di Stato di Firenze, in «Opere», n. 10, 2005, pp. 68-71.
Guida agli archivi di architetti e ingegneri del Novecento in Toscana, a cura di E. INSABATO, C. GHELLI, Firenze, Edifir, 2007, 328-332 (R. Fuda)
De Falco Carolina, Leonardo Savioli. Ipotesi di spazio: dalla "casa abitata" al "frammento di città", Edifir, Firenze 2012.

Redazione e revisione:
Ghelli Cecilia, 2010/06/04, prima redazione
Insabato Elisabetta, 2011/10/15, revisione

Modalità di consultazione:
Nell'orario di apertura dell'Archivio (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.00 e il sabato dalle 8.45 alle 13.30), previo appuntamento con il responsabile di settore.


icona top