Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Materiale fotografico

serie

Consistence: Materiale organizzato in quattro sottoserie indipendenti che prendono la denominazione del loro supporto, ovvero:
Negativi, Diapositive, Lastre di vetro e Positivi con la schedatura di circa 18.000 unità archivistiche.

Archival history: La serie raccoglie la documentazione fotografica prodotta dall'architetto Leonardo Savioli e, in piccola parte, dal padre Socrate, e comprendente materiale fotografico di vario tipo - negativi, positivi, lastre etc. - che al momento del trasferimento si presentava non ordinata e condizionata in modo non omogeneo.
Essendo diversa la modalità di conservazione è stato deciso di procedere alla creazione di serie documentarie affini (in alcuni casi anche alla formazione di sottoserie), ed è stato stabilito il livello di inventariazione, secondo una versione semplificata della scheda "F " ministeriale.
A questa è seguita la creazione di una scheda informatica utilizzando il programma Access 2003 con l'assegnazione di un numero provvisorio per valutare sia la quantità di materiale sia la possibilità di raggruppare soggetti simili.
La datazione è stata attribuita in base ai regesti già pubblicati o alle indicazioni presenti nel materiale allegato.
Il risultato di questo riordinamento è la formazione di quattro sottoserie indipendenti che prendono la denominazione del loro supporto, ovvero: Negativi, Diapositive, Lastre di vetro e Positivi con la schedatura di circa 18.000 unità archivistiche.

The documents were created by:
Savioli Leonardo

The documents are kept by:
Archivio di Stato di Firenze


Editing and review:
Ghelli Cecilia, 2010/06/04, prima redazione

Access:
Nell'orario di apertura dell'Archivio (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.00 e il sabato dalle 8.45 alle 13.30), previo appuntamento con il responsabile di settore.


icona top