Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Edizioni musicali

sub-fondo / sezione

Estremi cronologici: 1808 - sec. XX ultimo quarto

Consistenza: cassetti 392, voll. per 63 mt. lineari

Descrizione: La musica a stampa è suddivisa in 2 sezioni: Numerici (fascicoli sciolti); Partiture e Riduzioni operistiche - per canto e pianoforte, pianoforte solo, pianoforte a 4 mani (in volumi).
1- Numerici: a questa sezione appartengono le edizioni a stampa, conservate in ordine di numero di catalogo, dal n.1, Le stagioni dell'anno di Antonio Nava, pubblicato nel 1808 al numero 110.399 (del 1905). Di uno stesso pezzo si può trovare archiviata sia l'edizione più antica che le successive nuove edizioni o ristampe (fino agli anni 80-90 del '900). Nel corso degli anni e soprattutto dopo il bombardamento del 1943 la raccolta ha subìto gravi danni e risulta incompleta, mancano diversi esemplari soprattutto della prima metà dell' 800 oppure si sono conservate solo le copie più recenti. Si segnala la presenza di alcune edizioni d'epoca sia realizzate da Ricordi per "conto terzi", sia provenienti da altre Case Editrici musicali quali "Gio.Canti", "Lucca", "Girard, Napoli". Sono attualmente raccolti in 392 cassettini.
2- Partiture e riduzioni operistiche: dai volumi delle edizioni più antiche in formato oblungo, risalenti alla prima metà dell'800 fino ad alcuni volumi editi negli anni 80 del '900. Fanno parte di questa sezione: partiture a noleggio, alcune con note manoscritte del compositore o del direttore d'orchestra; edizioni critiche; facsimili; riduzioni con correzioni e dediche autografe del compositore; con copertine illustrate da noti disegnatori, quali Metlicovitz, Cisari, Edel; con frontespizi illustrati; edizioni lusso a tiratura limitata; partiture in formato tascabile di musica operistica, sinfonica, da camera. I testi sono in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo. Sono in ordine alfabetico di autore e, all'interno, di opera. Occupano circa 63 metri lineari.

Ordinamento: La sezione 1 è ordinata per numero di catalogo; la sezione 2 alfabeticamente per autore e, in subordine, per titolo d'opera.

La documentazione è stata prodotta da:
G. Ricordi e C.

La documentazione è conservata da:
Archivio Storico Ricordi


Redazione e revisione:
Citerio Lucia, 2015/04/07, prima redazione
Ricordi & C., raccolta delle informazioni


icona top