Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Bertini Gianni

fondo

Altre denominazioni:
Archivio Frittelli per l'opera di Gianni Bertini

Estremi cronologici: 1939 -

Consistenza: Cataloghi, opuscoli e riviste specializzate con inviti di mostre personali e collettive (in copia multipla): 30 faldoni; documentazione sulle opere: 60 faldoni (versione cartacea e digitale); progetti, manoscritti, corrispondenza, appunti, materiali preparatori in originali e scansioni: 3 faldoni ca.; fotografie: 40 ca. stampe e 80 ca. foto digitali di suoi ritratti; copia parziale della corrispondenza inviata e ricevuta all'indirizzo email della Galleria Frittelli (info@frittelliarte.it) e all'indirizzo email dedicato (archiviobertini@frittelliarte.it) relativamente alle comunicazioni su mostre e prestiti che riguardano Gianni Bertini (archiviate in una cartella); documentazione video: 10 filmati digitali e su dvd; atti e documenti di collezionisti: 10 faldoni.

Storia archivistica: Il fondo ha iniziato a formarsi nel 2004 in collaborazione con il Maestro Gianni Bertini stesso, che era parte del Comitato peritale (fino alla sua scomparsa nel 2010) insieme a Carlo e Simone Frittelli: la sistemazione dell'archivio, infatti, ha preso avvio dalle attività di autenticazione delle opere dell'artista. Da allora Myrna Galli ha creato un database, incrementandolo quotidianamente, in cui ha introdotto i dati relativi alla consistenza e alla struttura dell'archivio; questo strumento digitale è salvato su un server esterno e riportato anche in file di lavoro. Qui sono raccolte ad oggi 3200 opere, documentate con titolo, dimensioni, dettagli, fotografie, anno e numero di archivio. Ciascuna opera si interfaccia con le relative schede documentarie, in cui sono riportati dettagli bibliografici e di esposizioni personali e collettive, con note su eventuali materiali documentari presenti in archivio, digitalizzati in un server esterno e suddivisi in cartelle ordinate cronologicamente.

Descrizione: Il fondo Gianni Bertini è costituito da: cataloghi, opuscoli e inviti di mostre collettive e personali a cui ha preso parte Gianni Bertini dagli anni Quaranta del Novecento al 2010 in spazi espositivi italiani e internazionali; fotografie in bianco e nero e a colori che documentano le opere e i ritratti dell'artista; riviste specializzate con articoli riguardanti la sua attività; materiali preparatori, manoscritti e dattiloscritti ordinati cronologicamente e organizzati in quaranta cartelle in cui sono stati scansionati e digitalizzati i quaderni di Bertini con gli schizzi delle opere; corrispondenza email relativa all'attività artistica, espositiva e commerciale dell'artista; documentazione amministrativa correlata al collezionismo della sua produzione.

Ordinamento: I materiali sono ordinati in fascicoli secondo un criterio cronologico (per anni).

Strumenti di ricerca:
Myrna Galli, Archivio Frittelli per l'opera di Gianni Bertini

La documentazione è stata prodotta da:
Bertini Gianni

La documentazione è conservata da:
Galleria Frittelli Arte contemporanea


Redazione e revisione:
Acocella Alessandra (SenzaCornice), 2018/01, prima redazione
Morotti Laura, 2018/02, revisione
Toschi Caterina (SenzaCornice), 2018/01, prima redazione
Valgimogli Lorenzo, 2018/05, supervisione della scheda

Modalità di consultazione:
Accessibile su appuntamento.


icona top