fondo
Estremi cronologici: 1926 - 1943
Consistenza: fascc. 42, regg. 19
Descrizione: Una parte cospicua del fondo è costituita da documenti relativi alla gestione amministrativa e contabile dell'"Azienda patrimoniale"e dell'"Azienda lavori" di Pietro Sghedoni.
In origine i materiali afferenti alle due “aziende” erano stati sistemati da Sghedoni in fascicoli annuali, articolati al loro interno in sottofascicoli, secondo una struttura fissa di cui il fascicolo “anno 1937 lavori professionali” offre un esempio: corrispondenza in partenza e in arrivo, recapiti amministrazione, pratiche evase, partite estinte, prospetti giornalieri delle movimentazioni di denaro, controllo mensili cassa.
Le perdite e i rimaneggiamenti subiti nel tempo dal fondo hanno purtroppo alterato l’organizzazione originaria di molti fascicoli.
La documentazione relativa alla tenuta delle finanze personali risale per lo più agli anni 1936 - 1937.
La documentazione prodotta, acquisita e raccolta da Pietro Sghedoni nella gestione di quello oggi potremmo definire il suo studio professionale è abbastanza completa per gli anni 1934 - 1937 e residuale per gli anni 1931 - 1933, 1938 - 1941.
La documentazione delle “Aziende” Sghedoni comprende anche vari tipi di registri (registri “prima nota”, libri giornali, partitari lavori, un registro “brogliazzo lavori”), bollettari di ricevute, rubriche alfabetiche, storni relativi a “specifiche inesigibili”, con carteggio, conti e appunti vari.
Il fondo conserva inoltre documentazione relativa all’attività svolta da Sghedoni come amministratore di “eredità” per conto degli “eredi Corazza” (1926 - 1930) e degli “eredi Rossin” (1926 – 1931) e un nucleo di carte personali non meglio descritte nell’inventario.
Si segnala la presenza di un fascicolo riguardante la “chiamata alle armi” di Pietro Sghedoni (1939 - 1940).
Strumenti di ricerca:
Abbazia di Santa Maria della Vangadizza e famiglia d'Espagnac. Inventario
Strumenti di ricerca interni al fondo: Indice topografico dell'archivio personale di Pietro Sghedoni e dell'Amministrazione dei beni dell'ex Abbazia (conservato nella b. n. 2 del fondo).
La documentazione è stata prodotta da:
Sghedoni Pietro
La documentazione è conservata da:
Sodalizio Vangadiciense
Redazione e revisione:
Mariani Ilaria, 2020/04/14, prima redazione