Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Sghedoni Pietro

fondo

Estremi cronologici: 1926 - 1943

Consistenza: fascc. 42, regg. 19

Descrizione: Una parte cospicua del fondo è costituita da documenti relativi alla gestione amministrativa e contabile dell'"Azienda patrimoniale"e dell'"Azienda lavori" di Pietro Sghedoni.
In origine i materiali afferenti alle due “aziende” erano stati sistemati da Sghedoni in fascicoli annuali, articolati al loro interno in sottofascicoli, secondo una struttura fissa di cui il fascicolo “anno 1937 lavori professionali” offre un esempio: corrispondenza in partenza e in arrivo, recapiti amministrazione, pratiche evase, partite estinte, prospetti giornalieri delle movimentazioni di denaro, controllo mensili cassa.
Le perdite e i rimaneggiamenti subiti nel tempo dal fondo hanno purtroppo alterato l’organizzazione originaria di molti fascicoli.
La documentazione relativa alla tenuta delle finanze personali risale per lo più agli anni 1936 - 1937.
La documentazione prodotta, acquisita e raccolta da Pietro Sghedoni nella gestione di quello oggi potremmo definire il suo studio professionale è abbastanza completa per gli anni 1934 - 1937 e residuale per gli anni 1931 - 1933, 1938 - 1941.
La documentazione delle “Aziende” Sghedoni comprende anche vari tipi di registri (registri “prima nota”, libri giornali, partitari lavori, un registro “brogliazzo lavori”), bollettari di ricevute, rubriche alfabetiche, storni relativi a “specifiche inesigibili”, con carteggio, conti e appunti vari.
Il fondo conserva inoltre documentazione relativa all’attività svolta da Sghedoni come amministratore di “eredità” per conto degli “eredi Corazza” (1926 - 1930) e degli “eredi Rossin” (1926 – 1931) e un nucleo di carte personali non meglio descritte nell’inventario.
Si segnala la presenza di un fascicolo riguardante la “chiamata alle armi” di Pietro Sghedoni (1939 - 1940).

Strumenti di ricerca:
Abbazia di Santa Maria della Vangadizza e famiglia d'Espagnac. Inventario

Strumenti di ricerca interni al fondo: Indice topografico dell'archivio personale di Pietro Sghedoni e dell'Amministrazione dei beni dell'ex Abbazia (conservato nella b. n. 2 del fondo).

La documentazione è stata prodotta da:
Sghedoni Pietro

La documentazione è conservata da:
Sodalizio Vangadiciense


Redazione e revisione:
Mariani Ilaria, 2020/04/14, prima redazione


icona top