Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Bartolommei Giovan Paolo e Luciano

fondo

Estremi cronologici: 1812 - 1853

Storia archivistica: Le carte Bartolommei (1812-1853) facevano parte della raccolta Volpini assieme ad altri carteggi, ed appartenevano all'Archivio storico cittadino, dal quale sono pervenute all'Archivio di Stato. Si tratta di un carteggio che ha come destinatari Giovan Paolo Bartolommei e suo figlio Luciano, pur contenendo alcune missive con altri destinatari.

Descrizione: - Corrispondenza: Il carteggio, che riguarda principalmente Giovan Paolo Bartolommei e suo figlio Luciano, è composto di 51 lettere suddivise in tre fascicoli, e copre il periodo dal 1812 al 1853; vi sono circa 17 lettere scritte da don Neri Corsini a Giovan Paolo Bartolommei, nonché tre lettere della moglie Angelica Palli.

Ordinamento: La raccolta, 51 lettere suddivise in tre fascicoli, è inserita nel complesso Archivi di famiglie e persone diverse, nel quale sono riuniti tutti gli archivi familiari e le raccolte a carattere privato; compare in inventario al n.12.

Strumenti di ricerca:
Archivi di famiglie e persone diverse

La documentazione è stata prodotta da:
Bartolommei Giovan Paolo
Bartolommei Luciano

La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Livorno


Bibliografia:
Dizionario biografico degli italiani, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, vol. 6 (da "Baratteri" a "Bartolozzi", 1964), p. 789 (Dizionario biografico degli italiani)
G. Wiquea, "Dizionario di persone e cose livornesi", Livorno, Bastogi, 1976-1985 (pubblicato in dispense come supplemento del periodico "La Canaviglia"), pp. 58-59

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Lenzi Marco, revisione
Morotti Laura, 2011/11, rielaborazione

Modalità di consultazione:
Accessibilità: liberamente consultabile presso l'Istituto, in orario di apertura al pubblico.


icona top