Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

De Gubernatis Angelo

fondo

Estremi cronologici: sec. XIX seconda metà - sec. XX inizio

Consistenza: Unità 9: Lettere 9

Storia archivistica: Le carte De Gubernatis facevano parte, assieme ad una lettera di Leopoldo II e ad altri carteggi, della "Raccolta Costantini", proveniente da Pisa e rinvenuta nel 1972 presso la galleria Vangelisti di Lucca, dove era in vendita al pubblico. La Sovrintendenza Archivistica toscana ne dispose l'acquisto per il prezzo complessivo di L. 28.000, destinando poi la lettera leopoldina all'Archivio di Stato di Firenze ed il resto dei documenti all'Archivio di Stato di Livorno.

Descrizione: - Corrispondenza: eterogeneo, come d'altronde fu il mondo del De Gubernatis, è il panorama dei mittenti del carteggio, tra i quali figurano scrittori di nazionalità belga e francese, uomini politici, intellettuali e filosofi appartenenti ad ordini religiosi, offrendo nel pur breve spazio di nove epistole una testimonianza del suo eclettismo e della sua febbrile attività.

Ordinamento: Nella "Raccolta Costantini" si trovavano radunati alcuni carteggi appartenuti ad esponenti del mondo culturale risorgimentale o immediatamente posteriore, non solo nell'ambito cittadino: all'atto del riordino ognuno dei carteggi è stato scorporato per essere successivamente inserito, con numerazione propria, nel complesso inventariale Archivi di famiglie e persone. Il piccolo carteggio, 9 lettere, è inserito nel complesso provvisoriamente al n. 15.

Strumenti di ricerca:
Archivi di famiglie e persone diverse

Documentazione collegata:
Fondo De Gubernatis, comprende la maggior parte delle carte del De Gubernatis, donate dallo scrittore stesso in tre fasi, tra il 1888 ed il 1907. Vi è compreso un vastissimo carteggio (oltre 26.000 lettere), oltre a 43 cassette di appunti, manoscritti vari, opuscoli a stampa e ritagli di giornale. Inoltre De Gubernatis donò alla Biblioteca Nazionale la sua biblioteca (circa 3.700 volumi). Conservata presso: Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

La documentazione è stata prodotta da:
De Gubernatis Angelo

La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Livorno


Bibliografia:
Dizionario biografico degli italiani, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, vol. 36 (da "De Fornari" a "Della Fonte", 1988), sub voce (Dizionario biografico degli italiani)
"Guida agli archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area pisana", a cura di E. Capannelli e E. Insabato, Firenze, Olschki, 2000, p. 419

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Lenzi Marco, revisione
Morotti Laura, 2011/11, rielaborazione

Modalità di consultazione:
Accessibilità: liberamente consultabile presso l'Istituto, in orario di apertura al pubblico.


icona top