Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Partito comunista italiano - PCI e Partito democratico della sinistra - PDS. Sezione Umberto Terzi di Palombella di Ancona

fondo

First and last date: 1943 - 1998

Consistence: Number of items 129: fascc. 129 in bb. 11

Archival history: La documentazione della Sezione Umberto Terzi di Palombella di Ancona è stata rinvenuta nella locale Casa del popolo nel settembre 2004, grazie all'interessamento dell'allora vicepresidente dell'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione delle Marche di Ancona, Mario Fratesi, e dell'ex segretario della Sezione del PCI, Fernando Lorenzoni.
Successivamente il complesso archivistico, che conteneva anche un nucleo documentario del Circolo ARCI di Palombella, è stato acquisito in donazione proprio dall'IRSMLM.
Oltre ai documenti (140 fascicoli in gran parte titolati, 8 dei quali però sono risultati privi di documentazione) furono allora recuperati una parte considerevole della biblioteca e dell'emeroteca, con numeri di "Vie Nuove" e del "Calendario del Popolo".
L'intero complesso, già censito nel 2010, è stato ordinato ed inventariato nel 2011 da Roverto Lucioli. L'inventario allora redatto, dopo una revisione a cura della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria e delle Marche, nel 2018 è stato pubblicato on line.

Description: Il fondo comprende la documentazione della Sezione Umberto Terzi, sia quando era compresa nel Partito comunista italiano che nella successiva appartenenza al Partito democratico della sinistra.
Si articola nelle seguenti serie: Congressi (fascc. 9, 1954-1992); Organismi di direzione (fascc. 7, 1950-1978); Organizzazione (fascc. 35, 1943-1995); Amministrazione (fascc. 7, 1959-1988); Corrispondenza e circolari (fascc. 16, 1951-1995); Elezioni (fascc. 30, 1958-1995); Attività di partito (fascc. 29, 1945-1998); Varie (fascc. 4, 1996-1998).
La documentazione prodotta nel periodo del PDS è esigua ed è presente in maniera omogenea soltanto nella sottoserie "Tesseramento" e nella serie "Elezioni". Nell'ultima serie sono state raccolte le poche carte rinvenute fuori dalle unità di condizionamento e che non hanno trovato posto nelle altre serie.

Organization: Per il riordino e l'inventariazione della documentazione si è prima proceduto alla schedatura di tutti i fascicoli presenti, attribuendo un titolo a quelli che ne erano privi. Sono state individuate 8 serie, 2 delle quali suddivise in sottoserie.

Finding aids:
Roberto Lucioli, Partito comunista italiano - PCI e Partito democratico della sinistra - PDS. Sezione Umberto Terzi di Palombella e Associazione ricreativa e culturale italiana - ARCI. Circolo di Palombella. Inventario

The documents were created by:
Partito comunista italiano - PCI. Sezione Umberto Terzi di Palombella
Partito democratico della sinistra - PDS. Sezione Umberto Terzi di Palombella

The documents are kept by:
Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione delle Marche - IRSMLM di Ancona


Editing and review:
Forani Jessica, 2011, prima redazione
Palma Maria, 2011, supervisione della scheda
Pinto Filippo, 2010/12/01, raccolta delle informazioni
Santolamazza Rossella, 2018/05/28, integrazione successiva

Access:
Consultabile su appuntamento, nei giorni di apertura dell'istituto, in osservanza delle norme vigenti in materia di consultabilità dei documenti riservati e di protezione dei dati personali.


icona top