Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Chiesi Gustavo

fondo

Estremi cronologici: sec. XIX ultimo quarto - sec. XX primo quarto

Storia archivistica: Il Fondo è pervenuto in proprietà della Domus Mazziniana di Pisa ed è stato preso in carico nel 1983.

Descrizione: - Corrispondenza: ca. 1.000 lettere inviate da vari a Gustavo Chiesi, che coprono il periodo a cavallo tra XIX e XX secolo; i mittenti sono circa 300. Spiccano per quantità: 34 lettere di Giovan Battista Pirolini (1898-99), 51 di Pio Schinetti (1898-1902), 10 di Achille Bizzoni e 11 di Agostino Bertani (1878-1904), 18 di Eugenio Chiesa (1889-1903), 6 di Napoleone Colajanni, 17 di Carlo Felice Risi, 14 dei fratelli Giovanni e Luigi Nanjo e 12 provenienti dal "Giornale del Popolo" di Genova. Nella corrispondenza vi sono: 2 filze di telegrammi per la morte di Gustavo Chiesi, 1 filza per quella di Giovanni Chiesi (1925) ed una, composta da circa 80 telegrammi, inviati a Gustavo Chiesi poco dopo la sua carcerazione per i tumulti del 1898. Altre ca. 100 lettere sono state inserite con mittente indecifrabile; una busta contiene circa 400 cartoline illustrate ricevute da Gustavo Chiesi, non ordinate; un altro inserto a parte contiene altre ca. 30 cartoline. Si segnala inoltre una sostanziosa corrispondenza (circa 700 missive) inviata a Gustavo Chiesi dai vari familiari: dai fratelli Gastone (101 lettere) e Giovanni (161), da Eugenia Chiesi (183), Maria Chiesi Rizzini (35), Gualberto e Guglielmo Chiesi (20), Giangiacomo Chiesi detto Gino (210). La corrispondenza inviata da Gustavo Chiesi si compone solo di un inserto contenente circa 100 lettere inviate a vari familiari durante il periodo di detenzione carceraria.
- Atti e documenti: filza di ricevute rilasciate da Gustavo Chiesi a Clara Buonvicini, anni vari.
- Manoscritti: l'attività giornalistica di Gustavo Chiesi, anche dal lato amministrativo, è testimoniata dai seguenti documenti: carte relative alla liquidazione del giornale "L'Italia del popolo" (1899); carte relative alla Società per la stampa e la pubblicazione de "Il Tempo", quelle riguardanti Mario Perrone come proprietario dell'"Italia del popolo" ed infine le carte relative all'acquisto della quota maggioritaria del "Resto del Carlino". Esistono poi carte di varie società create soprattutto per scopi commerciali come la Società italiana per la colonizzazione in Texas (si conserva la corrispondenza di Giuseppe Silenzi); le carte e la corrispondenza della Società anonima del Benadir, oltre ad un inserto di appunti sull'inchiesta relativa alla medesima società; alcuni appunti relativi alla Cooperativa agricola italiana di coltivazione, rifertilizzazione e colonizzazione interna della Sardegna (1893); materiale vario per la costituzione di un consorzio autonomo per il porto di Genova (1901); infine i documenti relativi alla costituzione di una Società per la cremazione dei cadaveri. L'attività politica di Gustavo Chiesi è testimoniata dall'inserto contenente le carte relative ai tumulti del 1898 e all'arresto di lui; un inserto conserva notizie relative al processo con Ferdinando Perrone, Ferruccio Mosconi ed Eugenio Ponzoni (1898); un fascicolo dedicato all'elezione a deputato, uno alle elezioni politiche di Milano del 1900 ed uno alle amministrative milanesi del 1893 e 1899; un inserto contenente i resoconti a stampa del Congresso del Partito repubblicano tenutosi ad Ancona nel 1904. L'attività parlamentare è documentata da un inserto di appunti vari dattiloscritti e a stampa sul mezzogiorno d'Italia e sull'Africa, temi dell'azione politica di Gustavo Chiesi, da un inserto di notizie africane e da uno contenente gli appunti sul disegno di legge relativo alla colonia africana ed infine, a stampa, l'ordine del giorno firmato dalla stesso Gustavo Chiesi, presentato per discutere sull'Eritrea e contro il militarismo.
- Diari, agende e taccuini: un taccuino di appunti di Chiesi e tre di A. De Bierberstein donati a Chiesi dall'autore.
- Materiali preparatori: testi mss. di lavori editi di Gustavo Chiesi ("La tradizione federale in Italia", "Il centenario del duomo di Modena", "La colonizzazione nell'est Africa", una biografia di "Raffaele Rubattino", "Arrivare" e "Fabbricatori di rovina").
- Testi di conferernze,lezioni, discorsi: testo, in bozze e manoscritto, del "Memoriale dei fratelli Chiesi" (relativo ai dissensi avuti con alcuni esponenti del Partito repubblicano di Milano), 1904; discorso tenuto "Agli amici ed elettori di Forlì", ms. di ca. 40 carte, 1904.
- Ritagli di giornali: estratti e ritagli di vari lavori di Gustavo Chiesi apparsi sulle riviste a cui collaborò; copiosi gli interventi tenuti da Gustavo Chiesi nella rubrica "Corpo di ballo" de "La farfalla"; in numero minore invece quelli apparsi su "La galleria letteraria illustrata", su "L'Italia letteraria" e sulla "Educazione politica". Chiesi, amante di Wagner, conservò rilegati una serie di recensioni, scritti e traduzioni dell'opera "Lohengrin".


Ordinamento: I documenti sono conservati in inserti contenuti in cartelle; sopra ogni inserto è riportata una descrizione sommaria del contenuto. Esiste poi, per la corrispondenza, un catalogo generale di riferimento suddiviso tra mittenti e destinatari.

Strumenti di ricerca:
Indice dei mittenti nella corrispondenza dei fondi archivistici della Domus Mazziniana di Pisa

Documentazione collegata:
Carte di Gustavo Chiesi, sono conservate presso gli eredi, a Campogalliano (Mo), a Roma presso il Museo centrale del Risorgimento e presso il Museo Civico del Risorgimento di Modena.

La documentazione è stata prodotta da:
Chiesi Gustavo

La documentazione è conservata da:
Domus Mazziniana


Bibliografia:
L. LOTTI, "I repubblicani in Romagna dal 1894 al 1905", prefazione di G. SPADOLINI, Faenza, F.lli Lega, 1957
G. SPADALINI, "I repubblicani dopo l'Unità", Firenze, Le Monnier, 1960
B. DI PORTO, "Gustavo Chiesi scrittore repubblicano", in "La voce repubblicana", 16 febbraio 1977
B. DI PORTO, "Tra riformismo e intransigenza: la posizione di Gustavo Chiesi", in "Archivio trimestrale", 4 (1978)
"Guida agli archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area pisana", a cura di E. Capannelli e E. Insabato, Firenze, Olschki, 2000, pp. 93-95

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Lenzi Marco, revisione
Morotti Laura, 2011/11, rielaborazione
Nesti Angelo, prima redazione

Modalità di consultazione:
per disposizione della Direzione Generale degli Archivi e su proposta della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana gli archivi delle Domus Mazziniana sono da gennaio del 2017 in custodia e a disposizione presso il Centro Archivistico della Scuola Normale Superiore (per contatti: telefono: 050509047; posta elettronica: centroarchivistico@sns.it)


icona top