Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


immagine

Progetti archivistici dell'Umbria

img
icona SIUSA - Gli archivi dell'UmbriaSoprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Gli archivi al femminile in Umbria

La Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria ha più volte promosso iniziative volte alla tutela e valorizzazione di complessi documentari prodotti da singole donne e da organizzazioni, associazioni, istituti che le hanno viste in qualche modo protagoniste al loro interno.

Pur non avendo mai effettuato un vero censimento, sono diversi gli archivi che contengono questa documentazione e che, nel corso del tempo, sono stati descritti nel SIUSA.

Così, in occasione dell’8 marzo 2021, è stato ideato e realizzato il percorso tematico Gli archivi al femminile in Umbria, che permette agli utenti del sistema di accedere in modo diretto a queste fonti documentarie, con lo scopo principale di promuovere una maggiore conoscenza di tale patrimonio, volto a ricostruire una storia più ampia del ruolo sociale delle donne, anche e soprattutto attraverso il recupero delle loro carte.

Nel percorso sono descritti archivi prodotti da donne protagoniste nel mondo della cultura e della scienza; fondi espressione di vicende biografiche meno visibili sul piano pubblico; documentazione più o meno organica conservata all'interno di archivi familiari; fondi di associazioni e organizzazioni femminili tradizionali operanti in vari campi; archivi o nuclei archivistici di scuole, istituzioni religiose, opere pie, imprese a carattere femminile.

Il percorso costituisce anche uno stimolo a proseguire nell’attività di ricerca delle fonti al femminile all’interno della nostra regione.














icona top