Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Distilleria Varnelli spa

complesso di fondi / superfondo

Altre denominazioni:
Varnelli snc, 1975-1988

Estremi cronologici: 1868 - 2011

Consistenza: Unità 1072: bb. 500, scatoloni 152, oggetti 420, cc. sciolte non quantificate (ricettari, appunti)

Storia archivistica: I dati relativi all'archivio sono stati rilevati tra febbraio e giugno 2011, da Alessandra Camerano, per conto della Soprintendenza Archivistica per le Marche, in collaborazione con la dott.ssa Orietta Varnelli e Maura Calvigioni, incaricata dell'azienda. La Distilleria, pur non possedendo un locale adibito ad archivio nè una sala di consultazione, dimostra una forte attenzione alla conservazione della documentazione storica, che identifica con la memoria e la tradizione familiare e aziendale. Una parte della documentazione relativa ai ricettari dei distillati e dei prodotti è strettamente tutelata. Il complesso dei documenti risulta quello segnalato dalla dott.ssa Orietta Varnelli, che ne ha recentemente avviato una risistemazione e verifica, al momento dei sopralluoghi. Il complesso archivistico comprende i documenti che alla data indicata risultavano conservati nell'archivio aziendale.

Descrizione: L'archivio comprende oggetti, etichette, fotografie, appunti autografi di membri della famiglia Varnelli (Girolamo e Antonio Varnelli), bozzetti per pubblicità, quadri, libri, diplomi, premi e documenti amministrativi.
La documentazione storica dell'Azienda, in parte frammista a quella di deposito, non è riordinata ed è conservata in 20 dei 180 scatoloni, tutti posti in un deposito, posizionati su appositi bancali. Fuori di ogni scatola è scritto in via indicativa il contenuto. In seguito al sopralluogo sono state aperte le scatole e sono stati identificati documenti riconducibili alla storia e all'attività della Distilleria e ad altre attività appartenenti alla famiglia Varnelli: un bar a Pievebovigliana (anni '30-'50); un bar a Muccia (anni '30-2001); una stazione di commercio carburanti (anni '50-anni '80); un allevamento di cani da caccia (anni '40-'50); la concessione per lo sfruttamento dell'Acqua minerale "Fonte Col De Venti" (anni '50-'90); documentazione relativa alla distillazione di erbe officinali (anni '70-2011).
E' inoltre presente un fondo familiare con documenti personali appartenenti ad alcuni membri della famiglia, in particolare Girolamo e Antonio. Ad oggi fondi e serie si individuano con difficoltà poiché è in corso un censimento e riordinamento del materiale conservato.
Importante la collezione di etichette e prototipi di bottiglie e i bozzetti pubblicitari con appunti e schizzi a mano del fondatore Girolamo Varnelli.

Ordinamento: Criteri di ordinamento parziale all'interno delle singole scatole; informatizzazione di oggetti, etichette, e parzialmente delle fotografie; numerazione progressiva di etichette e prodotti (bottiglie).

Informazioni sulla numerazione: Scatole numerate progressivamente con indicazione sommaria del contenuto interno.

Strumenti di ricerca interni al fondo: Database informatizzato di oggetti, etichette, fotografie.

La documentazione è stata prodotta da:
Distilleria Varnelli spa
Varnelli

La documentazione è conservata da:
Distilleria Varnelli spa


Bibliografia:
P. PASSALACQUA - C. VISCHI, "Varnelli: anice da gustare", Terzo d'Aqui, Gribaudo, 2006
"Distilleria Varnelli: dal 1868 la cultura dell'anice", Pievebovigliana, Distilleria Varnelli, 2005

Redazione e revisione:
Camerano Alessandra, 2011/09/19, prima redazione
Palma Maria, 2011, supervisione della scheda
Papi Tatiana, 2011, revisione

Modalità di consultazione:
Previo accordi con i responsabili dell'azienda.


icona top