Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Verbali di presentazione e ammissione infanti

serie

Altre denominazioni:
Processi verbali di presentazione e ammissione degli infanti

Estremi cronologici: 1874 lug. 1 - 1934 ago. 23

Consistenza: Unità 16: 5 volumi, 10 registri, 1 pacco

Storia archivistica: I verbali di presentazione ed ammissione degli infanti rappresentavano il primo atto di registrazione di un bambino abbandonato, con i dati essenziali all'identificazione e quelli del presentatore. Solo in un secondo momento veniva effettuata la registrazione sul Registro generale di ammissione (si veda la relativa serie), su cui venivano successivamente aggiornati negli anni i passaggi di balia e la contabilità relativa. La codificazione di questi atti viene prevista nello statuto organico dell'ente adottato dalla Commissione amministrativa del 1874, ma già le amministrazioni precedenti redigevano un processo verbale di presentazione e quindi provvedevano alla compilazione di un registro generale. Si segnala che i verbali dal 1807 al 1870 contenuti in 19 scatole e segnalati nell'elenco di consistenza allegato alla relazione di ricognizione del 1979, non sono stati rinvenuti.

Descrizione: La serie comprende 10 registri annuali dal 2° semestre 1874 al 1883, 1 pacco di verbali sciolti raccolti per anno dal 1884 al 1898, ed infine 5 volumi rilegati a cura del Brefotrofio provinciale di Genova che coprono il periodo 1899-1934.

La documentazione è stata prodotta da:
Ospizio per l'infanzia abbandonata di Chiavari
Sala di ricezione di Chiavari del Brefotrofio Provinciale di Genova

La documentazione è conservata da:
Provincia di Genova. Archivio storico


Redazione e revisione:
Frassinelli Antonella, 2007/02/27, prima redazione


icona top