Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti conservatori » Soggetto conservatore

Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della Marca trevigiana - ISTRESCO

via Sant'Ambrogio di Fiera, 60
31100 Treviso (Treviso)

Telefono: 04221584682
E-mail: storia@istresco.org

Siti web:
ISTRESCO.org - Sito istituzionale dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della Marca Trevigiana - ISTRESCO di Treviso.
TVB - Catalogo delle biblioteche trevigiane.

Tipologia: ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico

L’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della marca trevigiana - ISTRESCO nacque dall'incontro tra rappresentanti delle associazioni partigiane e storici. Venne fondato il 6 luglio 1992 e si associò all’allora Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia - INSMLI – attuale Istituto nazionale Ferruccio Parri Rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea in Italia – mantenendo la propria autonomia giuridica, scientifica, funzionale, patrimoniale e gestionale.
Apartitico e aconfessionale, l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della marca trevigiana - ISTRESCO si propone il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche e di utilità sociale. Nello specifico, suo scopo è lo studio della storia contemporanea con particolare attenzione alla storia dell’antifascismo e della Resistenza, alla storia sociale e dei ceti popolari. Si propone di collaborare con istituzioni, associazioni e soggetti che operano nel territorio e di attivare rapporti idi collaborazione con enti di ricerca e studiosi. L’Istituto è accreditato quale Ente per la formazione di insegnanti e alunni.
La sua produzione editoriale conta oltre di 120 titoli. Partecipa inoltre alla pubblicazione di «Venetica. Rivista degli Istituti per la storia della Resistenza di Belluno, Padova, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza e del Polesine».
L'Archivio, nato attorno ad un nucleo di materiali documentari concernenti l'antifascismo e l'attività partigiana nel Trevigiano, venne accresciuto e consolidato dall’apporto di documentazione in copia raccolta a seguito dell’attività di ricerca. Esso si arricchì anche grazie a donazioni di fondi e documentazione, testimonianze e fotografie, effettuate da associazioni, partiti politici e protagonisti della vita pubblica del secondo dopoguerra.
Il patrimonio librario supera i 9000 volumi. La Biblioteca, specializzata in storia del Novecento – con particolare attenzione alla storia locale e alla storia sociale – fa parte della rete delle biblioteche trevigiane. Il suo catalogo è consultabile in rete.

Complessi archivistici:
Caporizzi Ennio (fondo)
Comitato di liberazione nazionale - CLN di Treviso (complesso di fondi / superfondo)
Comitato di liberazione nazionale - CLN di Vedelago (fondo)
De Marchi Nino (fondo)
Meneghel Luigi (fondo)
Missioni alleate in Italia (fondo)
Partito comunista italiano - PCI. Sezione di Conegliano (fondo)
Prevedello Mario (ISTRESCO di Treviso) (fondo)
Resistenza a Treviso (collezione / raccolta)
Riva Serafino (fondo)
Scritture popolari (fondo)
Tessari Teodolfo (fondo)


Bibliografia:
Guida agli archivi della Resistenza, a cura di A. TORRE, in «Rassegna degli Archivi di Stato», Roma, Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione generale per gli archivi, Servizio I - Ufficio pubblicazioni archivistiche, n. s., anno II, n. 1-2, gen.-ago. 2006, pp. 247-254. (Guida agli archivi della Resistenza, 2006 - Riproduzione digitale della Guida)

Redazione e revisione:
Bettio Elisabetta, 2018/05/21, integrazione successiva
Fazzini Maria Cristina, 2015/06/12, supervisione della scheda
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/08/23, supervisione della scheda
Mauchigna Alberto, 2023/08/23, rielaborazione
Monetti Matteo, 2013/11/06, prima redazione


icona top