Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Direzione didattica 1° circolo di Umbertide

fondo

First and last date: 1861 - 2004

Consistence: m.l. 79,75

Archival history: Il fondo è stato censito nel corso della ricognizione degli archivi delle istituzioni scolastiche in atto dal 2004 da parte della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, con finanziamento della Direzione generale per gli archivi del Ministero per i beni e le attività culturali.
Il censimento è stato coordinato dalla funzionaria della Soprintendenza Stefania Maroni.
I dati sono stati poi aggiornati al momento della ricerca effettuata, sempre da Stefania Maroni, per la pubblicazione nel 2011 del volume a stampa "Gli archivi umbri e l'Unità. Guida alle fonti documentarie 1859-1865".
Nonostante la documentazione non sia ordinata, è stato possibile individuare le serie principali che lo compongono.
Non esiste uno strumento di ricerca; durante il censimento, i dati sono stati inseriti direttamente nel SIUSA.
Nel 2000 la documentazione, insieme agli uffici della Direzione e alla Scuola primaria, è stata trasferita presso lo stabile dell'ex Scuola media "G. Pascoli" a causa di lavori di ristrutturazione della sede originaria, sita in via Roma; durante questo periodo le carte erano conservate all'interno di scatoloni. Terminati i lavori, nell'anno scolastico 2003/2004, la Direzione, la Scuola primaria e l'archivio sono tornati nel precedente stabile. La documentazione è stata così sistemata su scaffalature metalliche in base ad un sommario ordinamento per tipologia documentaria e cronologico.

Description: Il fondo è costituito dalla documentazione amministrativa e didattica prodotta dalla Direzione a partire dalla propria costituzione, avvenuta nella prima metà del sec. XX. Contiene anche registri scolastici, che datano a partire dal 1861, prodotti dal Comune di Umbertide, probabilmente fino alla costituzione della Direzione. Non sappiamo, infatti, se tali registri possano essere stati prodotti anche da altra direzione didattica statale, prima della costituzione di quella di Umbertide.
Si segnala la presenza di protocolli della corrispondenza delle scuole elementare e materna di Pietralunga, che fecero parte della Direzione didattica 1° circolo dal 1978 al 1997; altra documentazione ad esse relativa si trova presso l'Istituto comprensivo di Montone (cui i due plessi furono attribuiti dopo il 1997), ed è descritta separatamente nel SIUSA.
Ci sono, infine, circa 0,800 metri lineari di documenti non attribuibili ad alcuna serie.

Organization: Il fondo non è ordinato.

Finding aid in the fond: Nuovo titolario per gli archivi dell'amministrazione scolastica periferica, 1978.

The documents were created by:
Comune di Umbertide
Direzione didattica 1° circolo di Umbertide

The documents are kept by:
Direzione didattica 1° circolo di Umbertide


Bibliography:
ARCHIVIO DI STATO DI PERUGIA, ARCHIVIO DI STATO DI TERNI, SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Gli archivi umbri e l'Unità. Guida alle fonti documentarie 1859-1865, a cura di E. DAVID, S. MARONI, M. PITORRI, Perugia, Deputazione di storia patria per l'Umbria, 2011 (L'Umbria nella nuova Italia. Materiali di storia a centocinquant'anni dall'Unità), 185.

Editing and review:
Carini Claudia, 2005/05/12, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2013/02/05, revisione

Access:
Su richiesta.


icona top