Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Bosio Gastone

fondo

First and last date: 1946 - 1971

Consistence: Number of items 56980: negativi 56850, programmi di sala 130

Archival history: Il fondo fotografico intitolato a Gastone Bosio (1909-1987) è stato acquistato dal Museo biblioteca dell'Attore di Genova direttamente dal fotografo nel 1978 e dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria nel 2009. Si tratta del ricchissimo archivio di un'agenzia fotografica aperta nel 1945 da Gastone Bosio che documentò la scena teatrale a Roma nel secondo dopoguerra.
I 56850 negativi, e i relativi provini, sono ordinati e conservati, quasi tutti in idonee buste di conservazione, così come il fotografo li ha prodotti e consegnati al Museo dell'Attore. Il materiale è diviso in ordine cronologico all'interno dei servizi fotografici raggruppati secondo quattro diverse tipologie di spettacolo realizzati tra il 1946 e il 1971: Attualità, Teatro di rivista, Cinema, Teatro di prosa,
Si tratta di materiale preziosissimo che offre testimonianza della vita teatrale e cinematografica, soprattutto tra gli anni 1946 e il 1964, attraverso immagini di scena ma anche attraverso gli scatti durante le prove, del pubblico in sala, degli attori nei camerini.
Nel 1995 è stato pubblicato un Inventario a stampa a cura di Donatella Mezzani e Gian Domenico Ricaldone redatto in ordine alfabetico all'interno delle singole partizioni così come lo aveva organizzato lo stesso fotografo, al fine di fornire un utile strumento di consultazione; i servizi di attualità, in realtà quasi tutti ritratti di personaggi del cinema, sono elencati per nome del soggetto fotografato, i servizi sugli spettacoli di rivista, di prosa e di cinema per titolo dello spettacolo e film.

Description: Il materiale fotografico che costituisce questo fondo archivistico consta di 56850 negativi e dei relativi provini, raccolti in quattro partizioni a loro volta divise, in ordine cronologico, per servizi fotografici.
In particolare si tratta di 1071 servizi di Attualità, 181 servizi relativi al Teatro di Rivista, 166 servizi sul Cinema e 1917 servizi relativi al Teatro di prosa.
Il fondo conserva anche 130 tra programmi di sala e locandine, raccolti in due buste e schedati in SBN.

The documents were created by:
Bosio Gastone

The documents are kept by:
Teatro stabile di Genova. Civico museo biblioteca dell'attore


Editing and review:
Mezzani Donatella, 2018/11/8, rielaborazione
Romano Antonio Salvatore, 2017/09/12, prima redazione


icona top