Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Partito comunista italiano - PCI. Sezione Giuseppe Di Vittorio di Belfiore di Foligno

fondo

Estremi cronologici: 1944 - 1955

Consistenza: Unità 15: fassc. 15 in bb. 2

Storia archivistica: Il fondo è confluito nel complesso di archivi conservati dal Pci di Foligno ed acquisiti dai Democratici di sinistra; è stato compreso nel progetto generale di ordinamento ed inventariazione realizzato dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria, per la salvaguardia della documentazione messa a rischio dal terremoto del 1997. L'intervento è iniziato nel 2003 e si è concluso nel 2005 con la pubblicazione a stampa del relativo strumento di ricerca. Successivamente, nell'ambito del progetto regionale umbro .DOC, i nove inventari in esso compresi sono stati riversati nel software Sesamo 4.1 dall'archivista Michele Iodice, per favorirne la pubblicazione on line.
L'intero complesso è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante con provvedimenti del 30 ottobre 2003 e 6 giugno 2005. Attualmente è di proprietà della Fondazione Pietro Conti dei Democratici di Sinistra dell'Umbria, ma è conservato a Foligno in via Mazzini, presso la sede del Partito democratico.

Descrizione: Contiene atti relativi al tesseramento: schede di adesione al partito e quelle di adesione alla Federazione giovanile comunista italiana e al Movimento giovanile comunista.
Si segnala che non sono state rinvenute le carte successive al 1955. Inoltre, nel fondo Comitato comprensoriale Valle Umbra Sud e Unione comunale del Pci di Foligno sono presenti, nella serie "Organismi dirigenti", alcuni verbali di riunione della Sezione del 1989, annotati in un quaderno che contiene il resoconto di riunioni di varie istanze del partito. In un registro di verbali del Comitato di zona del periodo 1962-1969 risultano, invece, verbali degli incontri avvenuti tra lo stesso Comitato ed alcune sezioni territoriali, tra cui quella di Belfiore. Tra le carte della Sezione, infine, sono state rinvenute alcune domande di iscrizione al Comitato di Foligno delle Avanguardie garibaldine, un'organizzazione che faceva parte dei Comitati del Fronte democratico popolare.

Informazioni sulla numerazione: La numerazione dei fascicoli è progressiva e sono contenuti nelle buste 1-2.

Strumenti di ricerca:
Rossella Santolamazza, Andrea Senigaglia, Partito comunista italiano - PCI. Sezione Giuseppe di Vittorio di Belfiore di Foligno. Inventario

La documentazione è stata prodotta da:
Partito comunista italiano - PCI. Sezione Giuseppe Di Vittorio di Belfiore

La documentazione è conservata da:
Fondazione Pietro Conti Umbria


Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, DEMOCRATICI DI SINISTRA DI FOLIGNO, Archivi del partito comunista italiano di Foligno e fondi aggregati 1944 - 1993. Inventari dei fondi e catalogo delle opere a stampa, a cura di A. SENIGAGLIA, coordinamento scientifico di R. SANTOLAMAZZA, Perugia, 2005 (Segni di civiltà. Quaderni della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, 23), 199 - 202

Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2005/12/02, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2005/12/15, revisione

Modalità di consultazione:
Su richiesta, contattando la Soprintendenza archivistica per l'Umbria.


icona top