Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Sforzi Angiolo

fondo

Estremi cronologici: 1840 - 1882

Storia archivistica: Le carte Sforzi facevano parte di un fondo originariamente denominato "Acquisiti e doni" e appartenevano all'Archivio storico cittadino, dal quale sono pervenute all'Archivio di Stato.

Descrizione: - Corrispondenza, manoscritti e atti vari: il fondo comprende prevalentemente corrispondenza, relazioni, stampe e atti diversi appartenenti ad Angiolo Sforzi: fra i documenti si segnalano atti riguardanti il Comune di Livorno e in particolare la Società dei bagni di mare dell'Ardenza e la costruzione dei Mercati Generali. E' compresa parte della corrispondenza del padre di Angiolo, Giuseppe Sforzi, e documenti e articoli relativi al colonnello Stanislao Bechi, fucilato in Polonia nel 1864.

Ordinamento: La raccolta, 5 buste di materiale eterogeneo, è inserita nel complesso "Archivi di famiglie e persone diverse": compare in inventario alla voce omonima nelle buste nn. 47-51.

Strumenti di ricerca:
Archivi di famiglie e persone diverse

La documentazione è stata prodotta da:
Sforzi Angiolo

La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Livorno


Bibliografia:
"Guida generale degli Archivi di Stato italiani", direttori P. D'Angiolini e C. Pavone, Roma, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali - Ufficio Centrale per i Beni Archivistici, Pubblicazioni degli Archivi di Stato, 1981-1994, voll. 4 (1 "A-E", 1981; 2 "F-M", 1983; 3 "N-R", 1986; 4 "S-Z", 1994), vol. 2 (1983), p. 562

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Lenzi Marco, revisione
Morotti Laura, 2011/11, rielaborazione

Modalità di consultazione:
Accessibilità: liberamente consultabile presso l'Istituto, in orario di apertura al pubblico.


icona top