Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Vinciguerra Mario

fondo

Estremi cronologici: 1923 - 1962

Consistenza: Unità 1: Scatola 1

Storia archivistica: Non si hanno notizie precise sull'ingresso del fondo presso la Domus.

Descrizione: - Corrispondenza: lettere di Oliviero Zuccarini, di Pietro Nenni, di Guglielmo Giannini, di Palmiro Togliatti, della Commisione epurazione dell'Associazione nazionale della stampa, 1945; 2 fotocopie di lettere di Gaetano Salvemini (12 e 21 giugno 1923) ed un piccolo nucleo di fotocopie di lettere di Salvemini del 1946 e 1948; fotocopia di una lettera di Francesco Saverio Nitti (15 giugno 1923); 4 fotocopie di lettere di Giustino Fortunato (luglio 1923); fotocopia di una lettera di Ernesto Bonaiuti (25 settembre 1941); copia di una lettera di Vinciguerra a Velio Spano; 2 copie di lettere a Pietro Nenni; copia di una lettera a Palmiro Togliatti; 2 lettere a Leonardo Azzarita; una lettera a Pietro Nenni, una lettera a Palmiro Togliatti; copia della corrispondenza con Francesco Carnelutti a proposito di un processo ai frati del Convento di Mazzarino, presso Messina, 1962; copia della corrispondenza con Francesco Flora, 1956.
- Atti e documenti: verbale di Commissione di prima istanza per la revisione dell'Albo dei giornalisti relativa al procedimento contro Guglielmo Giannini a firma Mario Vinciguerra e Luigi Salvatorelli, Roma 16 maggio 1945 (7 cc.); relazione sull'attività svolta dall'Alto commissariato aggiunto per l'epurazione nel periodo dal primo gennaio al 15 luglio 1945; memoriale di Mario Vinciguerra al presidente del Tribunale speciale, 20 dicembre 1930; memoria autobiografica (1952) e "Cenni di una biografia interiore".
- Raccolta di materiale bibliografico, di giornali, riviste: ritagli di giornale, 1945 («Il Tempo», «L'Unità», «L'Italia nuova», «L'Uomo qualunque»); ritagli di giornale relativi al processo subito da Mario Vinciguerra davanti al Tribunale speciale, dicembre 1930.
- Materiale grafico e iconografico: 4 fotografie di Giovanni Amendola, una fotografia di Piero Gobetti, una fotografia di Giustino Fortunato.

Ordinamento: Il fondo si compone di una scatola, divisa in due inserti; è inventariato.

Strumenti di ricerca:
inventario del Fondo Mario Vinciguerra
Indice dei mittenti nella corrispondenza dei fondi archivistici della Domus Mazziniana di Pisa

La documentazione è stata prodotta da:
Vinciguerra Mario

La documentazione è conservata da:
Domus Mazziniana


Bibliografia:
G. DE LUNA, "Storia del Partito d'Azione", Milano, Feltrinelli, 1984
"Guida agli archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area pisana", a cura di E. Capannelli e E. Insabato, Firenze, Olschki, 2000, pp. 315-316

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Lenzi Marco, revisione
Morotti Laura, 2011/11, rielaborazione
Volpi Alessandro, prima redazione

Modalità di consultazione:
per disposizione della Direzione Generale degli Archivi e su proposta della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana gli archivi delle Domus Mazziniana sono da gennaio del 2017 in custodia e a disposizione presso il Centro Archivistico della Scuola Normale Superiore (per contatti: telefono: 050509047; posta elettronica: centroarchivistico@sns.it)


icona top