Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Ufficio del genio civile di Genova

fondo

First and last date: 1864 - 1990

Consistence: Number of items 4085: regg. 443, bb. 3656, rubriche 6

Archival history: L'archivio comprende 4085 pezzi, di cui 423 registri e 6 rubriche ed è conservato dall'anno 2000, presso l'archivio di deposito della Regione Liguria in via Rigola 3.
L'estremo cronologico remoto risale al 1863 e quello più recente arriva, in varie pratiche, sino al 1990, venti anni dopo il primo passaggio delle competenze alla Regione Liguria, avvenuto nel 1972. Ciò si deve al fatto che alcune serie documentano il proseguimento e la conclusione di lavori iniziati in epoca di competenza statale e terminati in periodo di competenza regionale, oppure sono riferite alle competenze residue dello Stato, che verranno trasferite definitivamente soltanto a partire dal 1° gennaio 1978.
È stato rinvenuto, all'inizio del lavoro di riordinamento, un titolario relativo all'Ufficio di Genova che rifacendosi alle norme generali suddette, introduce le classi a dettaglio dei Titoli. La tabella presenta visibili corrispondenze con la classificazione riportata sul dorso di molte buste, mentre le classificazione delle carte non segue il titolario ma, presumibilmente, la suddivisione in sezioni dell'Ufficio.
Nel 2005 Regione Liguria e Soprintendenza archivistica per la Ligura hanno stipulato un Protocollo d'intesa relativo alla schedatura, riordinamento e inventariazione degli archivi degli uffici del Genio Civile della Liguria. Nel 2007 il riordinamento e l'inventariazione dei fondi degli uffici del Genio Civile delle sezioni provinciali di Genova e di Savona sono rientrati nell'Accordo di Programma Quadro Beni e Attività Culturali - III Accordo Integrativo.

Description: Il complesso archivistico è costituito da:
- Registri di protocollo generale, 1915 - 1972, regg. 184;
- Registri di protocollo particolare, 1915 - 1966, regg. 6;
- Personale (documentazione riguardante il personale di ruolo e non di ruolo in servizio presso l'Ufficio del Genio civile di Genova. Si rilevano le serie "Registri delle trasferte", "Affari del personale"), 1934 - 1976, regg. 22, bb. 14;
- Disposizioni e istruzioni di massima (Leggi, decreti, regolamenti, circolari, ordini di servizio, disposizioni varie sul funzionamento dell'Ufficio e sui lavori), 1949-1973, bb. 4;
- Affari diversi (Opere idrauliche, opere stradali, opere marittime, opere edilizie, opere igieniche, acque e impianti elettrici, Opere dipendenti da pubbliche calamità, opere dipendenti da danni bellici; cantieri di lavoro, Servizio Generale, espropriazioni, reparto contabile, varie. Le pratiche riferite alla maggior parte dei lavori sono strutturate in modo simile e contengono praticamente le stesse tipologie documentarie previste tra l'altro dalla normativa in materia di direzione, appalto e collaudo di lavori a cura dello Stato, R.D. 25 maggio 1895, n. 350 e D.P.R. 16 luglio 1962, n. 1063), 1863 - 1977 (con precedenti allegati dal 1796 e documenti successivi sino al 1990), regg. 207, bb. 3481;
- Statistica, 1945 - 1974, bb. 24;
- Inventario, 1937 - 1976, regg. 6, bb. 3.

Organization: Il lavoro di riordino è il risultato dello studio dell'assetto delle carte, così come risultavano sedimentate nell'archivio, comparato con lo schema del titolario rinvenuto, del quale sono state mantenute le voci corrispondenti al materiale documentario.

The documents were created by:
Ufficio del genio civile di Genova

The documents are kept by:
Regione Liguria. Giunta regionale


Editing and review:
Frassinelli Antonella, 2007/05/03, prima redazione
Piersanti Stefania, 2014/04/01, supervisione della scheda


icona top