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Comune di Genova

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1412 -

Consistenza: Unità 11139: 11139 regg., voll., fscc., fzz., scatole

Descrizione: Il superfondo conserva i documenti relativi all'amministrazione della Città dal XV alla prima metà del XX secolo. La parte più antica dell'Archivio è costituita dalle sezioni delle Magistrature preposte sotto la Repubblica di Genova all'amministrazione e al vettovagliamento della città: i "Padri del Comune", i "Censori", il "Magistrato dell'Abbondanza" e i "Provvisori del vino".
Sono presenti i documenti dell'amministrazione comunale di Genova sotto la Repubblica Ligure, l'Impero Francese, il Regno di Sardegna e il Regno d'Italia. Dall'Unità al 1945 i documenti sono raccolti in due grandi nuclei (1860 - 1909, 1910 - 1945) comprendenti circa 4000 unità archivistiche, a cui si sono recentemente aggiunti i progetti edilizi di Genova, dalla Lanterna al Bisagno, degli anni 1868 - 1925.
Sono inoltre presenti le carte prodotte dai "Comuni annessi" a Genova nel 1873 e nel 1926.

La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Genova

La documentazione è conservata da:
Comune di Genova. Archivio storico


Bibliografia:
RAFFAELLA PONTE (a cura di), Guida all'Archivio Storico del Comune di Genova, Genova, 2000

Redazione e revisione:
Frassinelli Antonella, 2008/01/22, prima redazione
Frassinelli Antonella, 2010/09/10, revisione


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