Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Fiorelli Fabio

fondo

Estremi cronologici: 1944 - 1988

Note alla datazione: Con documentazione fino al 2003.

Consistenza: Unità 435: fascc. 308, unità 127

Storia archivistica: I primi dati relativi al fondo furono rilevati nel giugno 2001 da due funzionarie della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, Giovanna Giubbini e Rossella Santolamazza, nell'ambito del censimento degli archivi di partiti politici, personalità, associazioni e movimenti, avviato in quegli anni. In tale occasione fu redatto un elenco di consistenza.
L'archivio fu subito dopo dichiarato di interesse storico particolarmente importante, con provvedimento del 13 giugno 2001.
Nel mese di ottobre 2008 i figli di Fabio Fiorelli, che fu, tra l'altro, il primo presidente del Consiglio regionale dell'Umbria, decisero di depositare l'archivio presso l'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale dell'Umbria, al fine di favorirne la tutela e la valorizzazione.
Nel corso del 2009 un archivista libero professionista, Vittorio Angeletti, su incarico della Soprintendenza e con finanziamento dello stesso Ufficio di presidenza regionale, ha provveduto al riordinamento ed inventariazione della documentazione, utilizzando il software Sesamo 4.1, ed alla catalogazione delle opere a stampa con essa conservate. L'intervento è stato diretto dalla funzionaria della Soprintendenza Rossella Santolamazza.
A dicembre 2009 l'inventario ed il catalogo, arricchiti da un'appendice documentaria, sono stati pubblicati nella collana della Soprintendenza "Segni di civiltà".
L'inventario è stato anche pubblicato on line nell'ambito del progetto regionale umbro .DOC ed è visualizzabile a partire dalla scheda strumento di ricerca del SIUSA.

Descrizione: La documentazione è stata prodotta da Fabio Fiorelli nel corso della militanza politica nel Partito socialista italiano dal 1944 al 1988 e durante l'attività di amministratore pubblico svolta presso il Comune di Terni, il Comune di Guardea, la Provincia di Terni, l'Unione delle province d'Italia, la Presidenza del Consiglio e il Consiglio regionale dell'Umbria, istituti di ricerca locali. Sono presenti anche carte personali, fotografie, rassegna stampa, 119 agende e rubriche telefoniche, 8 audiocassette e videocassette.
Si segnala che in alcune serie è presente documentazione fino al 2003, acquisita successivamente alla morte di Fiorelli, avvenuta nel 1988.

Ordinamento: Individuazione di serie e sottoserie ed ordine cronologico al loro interno.

Strumenti di ricerca:
Vittorio Angeletti, Rossella Santolamazza, Fiorelli Fabio. Inventario

La documentazione è stata prodotta da:
Fiorelli Fabio

La documentazione è conservata da:
Regione Umbria


Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, REGIONE UMBRIA - CONSIGLIO REGIONALE, L'archivio di Fabio Fiorelli 1944-1988. Inventario del fondo e catalogo delle opere a stampa, a cura di V. ANGELETTI, coordinamento scientifico di R. SANTOLAMAZZA, Perugia, 2009 (Segni di civiltà. Quaderni della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, 29), 13-138

Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2010/01/11, revisione
Sargentini Cristiana, 2005/03/01, prima redazione
Sargentini Cristiana, 2009/09/02, integrazione successiva

Modalità di consultazione:
A richiesta, contattando la Soprintendenza archivistica per l'Umbria.


icona top