Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Amministrazione autonoma degli istituti riuniti di beneficenza di Norcia

fondo

Estremi cronologici: 1939 - 1947

Note alla datazione: Con precedenti dal 1912 e documenti del 1948.

Consistenza: Unità 83: regg. 27, fascc. 56 in bb. 23

Storia archivistica: La documentazione dell'Amministrazione autonoma degli istituti riuniti di beneficenza di Norcia era stata oggetto del censimento degli archivi degli istituti pubblici di assistenza e beneficenza, intrapreso negli anni Ottanta dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria e conclusosi con la redazione di una guida a stampa nel 1990. Gestita, per passaggio di competenze, fin dalla fine degli anni Settanta dal Comune di Norcia e frammista a quella prodotta dell'Ente comunale di assistenza di Norcia e dalla Congregazione di carità di Norcia, dopo vari spostamenti, aveva trovato la sede definitiva di conservazione presso il complesso monumentale San Francesco a Norcia. A seguito degli eventi sismici di agosto e ottobre 2016 e dei rilevanti danni subiti dalla struttura, nel primo semestre del 2017 il fondo è stato temporaneamente trasferito presso la Sezione di Spoleto dell'Archivio di Stato di Perugia.
Tutta la documentazione delle IPAB nursine era stata intanto sistemata dai funzionari della Soprintendenza Giovanna Bacoccoli, Alessandro Bianchi, Simona Cambiotti, Anna Angelica Fabiani e Carlo Rossetti, nell'ambito delle attività del progetto di ordinamento e inventariazione degli archivi di pertinenza del Comune di Norcia, denominato Sistema Archivistico Valnerina e avviato nel 1996 dalla Soprintendenza, dalla Regione Umbria e dal Comune di Norcia. L'inventario del fondo dell'Amministrazione autonoma degli istituiti riuniti di beneficenza di Norcia, redatto da Alessandro Bianchi con il software Sesamo 4.1, è stato edito nel 2003 nel volume dedicato agli archivi delle IPAB nursine, nella collana della Soprintendenza "Scaffali senza polvere", e successivamente pubblicato online.
Nel fondo mancano le deliberazioni dell'istituto che vennero trascritte nei registri dei verbali dell'ECA degli anni 1939-1947.

Descrizione: Il fondo contiene protocolli della corrispondenza, corrispondenza, carteggio dei ricoverati e atti contabili. Ci sono precedenti cronologici a partire dal 1912 relativi alla precedente amministrazione dell'Orfanotrofio Renzi e carte del 1948 riguardanti le ex opere pie nel periodo di gestione dell'ECA.

Ordinamento: Individuazione di 6 serie. La documentazione relativa all'Ospedale civile è stata mantenuta tutta in questo fondo, sebbene nel periodo 1937-1939 e nel 1948 tale istituto sia stato amministrato dall'ECA di Norcia.

Informazioni sulla numerazione: La numerazione è progressiva. I registri sono numerati 1-3 e 21-44. I fascicoli sono contenuti nelle buste 4-20 e 45-50.

Strumenti di ricerca:
Alessandro Bianchi, Amministrazione autonoma degli istituti riuniti di beneficenza di Norcia. Inventario

La documentazione è stata prodotta da:
Amministrazione autonoma degli istituti riuniti di beneficenza di Norcia

La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Perugia. Sezione di Spoleto


Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in Umbria. Profili storici e censimento degli archivi, a cura di M. SQUADRONI, Roma, 1990 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, CVIII), 274
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA-COMUNE DI NORCIA, Il fondo archivistico delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza del Comune di Norcia. Inventari, a cura di G. BACOCCOLI, A. BIANCHI, S. CAMBIOTTI, A. A. FABIANI, C. ROSSETTI, Norcia, Grafiche Millefiorini, 2003 (Scaffali senza polvere, 8), 388 - 405

Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2005/06/29, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2017/07, revisione

Modalità di consultazione:
Secondo gli orari di apertura della Sezione.


icona top