Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Baglioni, famiglia

fondo

Estremi cronologici: sec. XVI - 1834

Consistenza: Unità 15: bb. 14, scatola 1

Storia archivistica: Il fondo è confluito in casa Silvestri passando prima attraverso la famiglia Danzetta nella persona di Fabio (1769-1837). Questi aveva sposato nel 1818 Tommasa Oddi Baglioni (1792-1866), figlia di Alessandro Baglioni, fratello di Giuseppe. Venne dichiarato di notevole interesse storico con provvedimento del 9 novembre 1979; successivamente l'intero complesso è stato riordinato da Mario Squadroni che ha pubblicato, nel 1981, una guida dettagliata di tutta la documentazione. Documentazione relativa alla famiglia Oddi Baglioni si trova soprattutto nel fondo conservato a Montecastelli di Umbertide.

Descrizione: La documentazione è costituita quasi completamente da carte relative a Giuseppe Baglioni che, in particolare, riguardano le controversie relative al marchesato e ai beni Baglioni di Castiglione del Lago. Ci sono anche carte di famiglia.
All'interno della scatola è contenuto un mazzo di lettere indirizzate al conte Giuseppe Baglioni ancora in attesa di essere riordinate.

Ordinamento: La documentazione all'interno delle buste è ordinata cronologicamente. Le unità archivistiche sono collocate sul palchetto F.

Strumenti di ricerca:
Mario Squadroni, Silvestri Lodovico Bartolo. Guida all'archivio

La documentazione è stata prodotta da:
Baglioni

La documentazione è conservata da:
privato


Bibliografia:
Archivi privati in Umbria, a cura di A. PAPA, con presentazione di L. SANDRI, Perugia, Deputazione di storia patria per l'Umbria, 1981, (Fonti per la storia patria dell'Umbria, 14), 32
M. SQUADRONI, Notizie e guida al fondo Silvestri, in "Bollettino della Deputazione di storia patria per l'Umbria", 1981, vol. LXXVIII, 307-308

Redazione e revisione:
Sargentini Cristiana, 2005/10/30, prima redazione

Modalità di consultazione:
A richiesta, contattando la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria (sab-umb@cultura.gov.it).


icona top