fondo
Estremi cronologici: 1545 - 1860
Consistenza: Unità 380: regg. 80 ca., bb. 300, fascicoli sciolti, cabrei, disegni e carte sciolte non quantificabili
Storia archivistica: Nel 2002, in seguito a lavori di ristrutturazione, i documenti subirono uno spostamento da una sala del castello a un'altra.
Descrizione: Nel complesso archivistico sono riconoscibili due fondi archivistici, uno strettamente pertinente ai Durini, l'altro a un ramo della famiglia D'Adda pervenuto per matrimonio. Entrambi hanno un ordinamento per materia, con serie dedicate ad origini e dotazioni (matrimoni, doti, eredità) e patrimoni attivi ordinati per località e per singolo possesso (tenute, case, ecc. oltre a cartelle concernenti diritti feudali su acque, doti ecc.
Ordinamento: L'archivio nel 2002 si trovava in completo disordine per i registri, abbastanza strutturato per cartelle e faldoni. L'archivio presenta un ordinamento di tipo peroniano, sostanzialmente settecentesco, classificato per rubriche, titoli e capitoli.
Informazioni sulla numerazione: Le cartelle sono numerate per numero progressivo e lettera, ma gran parte delle fascette è andata perduta.
Strumenti di ricerca interni al fondo: Grosso registro di archivio pertinente alle carte Arigoni, che tuttavia ad un primo esame non ha permesso di capire a quali carte fosse riferito.
La documentazione è stata prodotta da:
Durini
La documentazione è conservata da:
Fondazione Alessandro Durini
Redazione e revisione:
Doneda Cristina, 2005/11/04, prima redazione
Gobbo Raffaella, 2005/03/29, raccolta delle informazioni