Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Associazione Italia-URSS. Sezione di Foligno

fondo

Estremi cronologici: 1973 - 1978

Consistenza: Unità 4: reg. 1, fascc. 3 in b. 1

Storia archivistica: Il fondo è stato compreso nel progetto di ordinamento ed inventariazione dei complessi documentari conservati presso la sede dei Democratici di Sinistra di Foligno; è stato infatti rinvenuto con gli archivi del Pci di Foligno, alla cui struttura organizzativa l'Associazione si appoggiava.
Il progetto fu elaborato a seguito del terremoto che colpì l'Umbria nel 1997. Il sisma, infatti, aveva seriamente danneggiato il palazzo che storicamente conservava tale documentazione e si rese necessario il trasferimento presso una sede idonea dove, ai fini della tutela, si provvide anche a depolverizzarla e poi ordinarla.
L'intervento, avviato nel 2003, si è concluso con la pubblicazione a stampa nel 2005 dello strumento di ricerca. Successivamente, nell'ambito del progetto regionale umbro .DOC, i nove inventari in esso compresi sono stati riversati nel software Sesamo 4.1 dall'archivista Michele Iodice, per favorirne la pubblicazione on line.
Gli inventari sono oggi consultabili nel SIUSA a partire dalla scheda strumento di ricerca.
L'intero complesso documentario è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante con provvedimenti del 30 ottobre 2003 e 6 giugno 2005. Attualmente è di proprietà della Fondazione Pietro Conti dei Democratici di Sinistra dell'Umbria, ma è conservato a Foligno in via Mazzini, presso la sede del Partito democratico.

Descrizione: Contiene i verbali delle riunioni, i dati sul tesseramento, la corrispondenza e gli atti contabili.

Ordinamento: Il fondo è strutturato in quattro serie poste in sequenza logica.

Informazioni sulla numerazione: Il registro reca il numero 1, la busta il numero 2. La numerazione delle unità archivistiche riparte da 1 per ciascuna serie.

Strumenti di ricerca:
Rossella Santolamazza, Andrea Senigaglia, Associazione Italia-URSS. Sezione di Foligno. Inventario

La documentazione è stata prodotta da:
Associazione Italia-URSS. Sezione di Foligno

La documentazione è conservata da:
Fondazione Pietro Conti Umbria


Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, DEMOCRATICI DI SINISTRA DI FOLIGNO, Archivi del partito comunista italiano di Foligno e fondi aggregati 1944 - 1993. Inventari dei fondi e catalogo delle opere a stampa, a cura di A. SENIGAGLIA, coordinamento scientifico di R. SANTOLAMAZZA, Perugia, 2005 (Segni di civiltà. Quaderni della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, 23), 229 - 230

Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2005/12/02, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2005/12/15, revisione

Modalità di consultazione:
Su richiesta.


icona top