Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Direzione didattica statale 1° Circolo IV novembre di Altamura

fondo

Estremi cronologici: 1878 - 2006

Note alla datazione: L'estremo remoto si riferisce alla data di un elenco degli obbligati all'istruzione elementare.

Consistenza: Unità 1754: regg. 374, bb. 1164, voll. 118, fascc. 76, cassetti 22, scatoloni 3

Storia archivistica: Il fondo è stato censito nel corso della ricognizione degli archivi dei Circoli didattici della provincia di Bari nel 2006, con finanziamento della Direzione generale per gli archivi del Ministero per i beni e le attività culturali. L'archivio è conservato da sempre nel plesso IV novembre, dove fin dall'inizio ha avuto sede la Direzione didattica, sebbene abbia subito un trasferimento negli stessi locali dell'edificio. Nel 1975 il fondo si è arricchito della serie delle carte prodotte dall'Ispettorato scolastico IV Circoscrizione di Altamura che, soppresso, trasmise i suoi atti, specialmente relativi al personale, ai vari Circoli didattici su cui aveva competenza lasciando nell'edificio IV novembre, dove aveva avuto sede, le carte relative ai Circoli della Circoscrizione ed alle scuole private. Parte della documentazione dell'Ispettorato fu danneggiata nel 1973 a causa di un incendio.

Descrizione: Il fondo contiene documentazione didattica prodotta dal 1878 e documentazione amministrativa prodotta dal 1929. Si conserva anche documentazione prodotta dall'Ispettorato scolastico IV Circoscrizione di Altamura, soppresso nel 1975, relativa ai Circoli didattici della Circoscrizione e alle scuole private soppresse (bb. 2, fascc. 14).

Ordinamento: Vi è una sommaria distinzione fra archivio di deposito e archivio storico. Le serie archivistiche, ben riconoscibili, che compongono il fondo sono ordinate in vari modi: il carteggio amministrativo, in un parziale stato di disordine con le buste di altre serie, riunisce sotto uno stesso titolo più anni, mentre acquista un ordine cronologico dagli anni Novanta; la contabilità non risulta ordinata cronologicamente, a differenza dei registri di classe, rilegati in volumi fino al 1911-12 e successivamente non condizionati fino al 1976-77 ma tuttavia ordinati per anno scolastico. La serie del personale è parzialmente ordinata ed è stata avviata in passato una distinzione fra il personale deceduto e quello in pensione, senza che però questa operazione abbia avuto un seguito.

Strumenti di ricerca:
Anna Orfino, Direzione didattica statale 1° Circolo IV novembre di Altamura. Scheda di censimento dell'archivio

Strumenti di ricerca interni al fondo: Nuovo titolario per gli archivi delle Direzioni didattiche

La documentazione è stata prodotta da:
Direzione didattica statale 1° Circolo IV novembre di Altamura

La documentazione è conservata da:
1° Circolo didattico IV novembre di Altamura


Redazione e revisione:
Mincuzzi Antonella - supervisore Rita Silvestri, 2015/10/10, supervisione della scheda
Orfino Anna - direzione lavori Maria Giuseppina D'Arcangelo, 2006/06/01, prima redazione


icona top