Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Accademia tudertina di Todi

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1955 - 1997

Consistenza: Unità 29: bb. 27, scatole 2

Storia archivistica: I dati relativi al superfondo sono stati rilevati in occasione del censimento degli archivi degli enti di cultura, intrapreso dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria a partire dalla fine degli anni Novanta.
Le carte sono state prodotte da due diversi soggetti operanti all'interno dell'iniziale Accademia tudertina, l'"Accademia tudertina. Centro di studi sulla spiritualità medievale" e il "Centro italiano di studi sul basso medioevo. Accademia tudertina"; poiché la documentazione non è ordinata né inventariata, non è stato possibile separare i due fondi.
Il superfondo è conservato in quattro luoghi diversi, sotto la responsabilità dell'"Accademia tudertina. Centro di studi sulla spiritualità medievale", organismo universitario: a Todi presso la sede del "Centro italiano di studi sul basso medioevo. Accademia tudertina" (9 bb. e 2 scatole, 1957-1982); a Perugia presso l'Istituto di Filolofia classica della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Perugia (bb. 7, 1984-1998), l'Archivio centrale dell'Università degli studi di Perugia (b. 1, 1955-1997) e il deposito archivistico della stessa Università (bb. 10, 1963-1986).

Descrizione: Il superfondo contiene il decreto di costituzione dell'Accademia, gli statuti, i verbali del consiglio direttivo, il carteggio amministrativo, gli atti relativi ai convegni ed ai congressi tenuti dall'Accademia, le relazioni sulle attività svolte, gli atti relativi alla gestione della biblioteca, la corrispondenza, gli inventari, gli atti e i registri contabili.

Ordinamento: Il fondo non è ordinato.

Informazioni sulla numerazione: Le unità archivistiche sono numerate progressivamente all'interno delle quattro diverse sedi di conservazione del superfondo.

Strumenti di ricerca:
Rosella Martinelli, Francesca Tomassini, Accademia tudertina di Todi. Elenco di consistenza dell'archivio conservato a Todi
Simona Laudenzi, Francesca Tomassini, Accademia tudertina di Todi. Elenco di consistenza dell'archivio conservato presso l'Università degli studi di Perugia

La documentazione è stata prodotta da:
Accademia tudertina. Centro di studi sulla spiritualità medievale
Centro italiano di studi sul basso medioevo. Accademia tudertina

La documentazione è conservata da:
Accademia tudertina. Centro di studi sulla spiritualità medievale


Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2006/09/20, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2007/10/22, revisione

Modalità di consultazione:
Su richiesta.


icona top