Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Confraternita dei disciplinati di San Domenico in Perugia

fondo

Estremi cronologici: 1366 - 1890

Consistenza: Unità 472: unità archivistiche 472

Storia archivistica: I dati relativi al complesso archivistico sono stati rilevati in occasione del censimento degli archivi delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza, intrapreso negli anni Ottanta dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria e conclusosi nel 1990 con la pubblicazione di una guida.
La documentazione era stata inventariata da Giustininano degli Azzi nel 1898 e da Ugo Barberi nel 1952.
Più recentemente il complesso è stato sottoposto ad un intervento di ordinamento ed inventariazione; lo strumento di ricerca redatto è in fase di revisione.
I dati della presente scheda sono, pertanto, desunti dalla Guida del 1990.
Si segnala che in occasione dell'incontro di studio "Le confraternite laicali in Umbria in età moderna e contemporanea. Storia istituzionale e archivi", tenutosi a Perugia il 27 marzo 2007, è stato fatto un intervento sul complesso documentario; nel volume pubblicato nel 2010, relativo agli atti dell'incontro, è presente un articolo di Giuseppina Civitareale dal titolo "Brevi cenni sul fondo archivistico del Sodalizio Braccio Fortebracci di Perugia" nel quale, oltre a ripercorrere le vicende istituzionali del Sodalizio e delle confraternite, si illustrano le vicende archivistiche del complesso.

Descrizione: Il fondo contiene donazioni, restituzioni di somme e pagamenti, vendite di case e terreni, testamenti ed estratti, divisioni di beni, copie di sentenze, documenti pontifici, quietanze, obbligazioni di pagamento in derrate, estratti del catasto.

Strumenti di ricerca:
Mario Squadroni, Umbria. Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza. Guida

La documentazione è stata prodotta da:
Confraternita dei disciplinati di San Domenico in Perugia

La documentazione è conservata da:
Sodalizio Braccio Fortebraccio di Perugia


Bibliografia:
Le confraternite laicali in Umbria in età moderna e contemporanea. Storia istituzionale e archivi. Atti dell'incontro di studio - Perugia, 27 marzo 2007, a cura di E. BIANCHI, Perugia, Soprintendenza archivistica per l'Umbria, 2010 (Scaffali senza polvere, 20), 179-182
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in Umbria. Profili storici e censimento degli archivi, a cura di M. SQUADRONI, Roma, 1990 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, CVIII), 327-328

Redazione e revisione:
Lonzini Silvia, 2006/11/15, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2012/07/19, revisione

Modalità di consultazione:
A richiesta.


icona top