Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Accademia di belle arti di Firenze

fondo

First and last date: 1404 - 1969

Consistence: Number of items 665: bb. 170, filze 167, regg. 294, fascc. 9, volumi 2, opuscoli 15, rubriche 8

Archival history: L'archivio storico dell'Accademia di belle arti di Firenze è costituito da una ricca documentazione che ha inizio a partire dal 1528.
L'archivio odierno è quello che ha preso consistenza dal 1784, quando Pietro Leopoldo istituì l'attuale Accademia di belle arti, separandola dall'originaria Accademia delle arti del disegno, nell'intenzione di creare un autonomo pubblico organismo istituzionale per l'insegnamento artistico, alla cui sede fu destinato l'edificio dell'ex Spedale di San Matteo, che è la sede attuale.
Fu allora che all'Accademia delle arti del disegno, per il fatto che mantenne compiti di promozione dell'attività culturale e di soprintendenza, furono affidate le carte relative a tali competenze, mentre alla nuova Accademia restarono le carte prodotte dall'attività più strettamente connessa all' insegnamento artistico. All' Archivio di Stato di Firenze, infine, confluirono gli atti che costituiscono il fondo "Accademia delle arti del disegno prima Compagnia dei pittori", provenienti dalla soppressa Compagnia di San Luca.
Alla fine degli anni Cinquanta del Novecento l'archivio fu trasportato dalla sua sede primitiva, presso l'Economato al primo piano dell'edificio di via Ricasoli, nella Biblioteca al piano terreno del medesimo, dove è rimasto fino al 2004. Attualmente le carte si trovano in un locale adiacente alla suddetta biblioteca e posto al piano superiore di essa.
L'ordinamento, che ha condotto alla redazione di un inventario di prossima pubblicazione curato da Monica Nocentini, ha avuto inizio contestualmente allo spostamento del materiale archivistico nella odierna ubicazione.

Description: Il fondo contiene le seguenti serie: "Carteggio e Atti", "Registri di inventari", "Amministrazione e Contabilità", "Personale docente e non docente", "Alunni", "Attività didattica", "Biblioteca", "Soppressioni".

Organization: le carte sono ordinate cronologicamente in 8 serie a loro volta suddivise in sottoserie.

Finding aids:
Monica Nocentini, Accademia di belle arti di Firenze

The documents were created by:
Accademia di belle arti di Firenze

The documents are kept by:
Accademia di belle arti di Firenze


Editing and review:
Biagioli Beatrice, 2011/11/09, revisione
Capetta Francesca, 2008/07/15, prima redazione

Access:
Al momento il fondo non è consultabile per motivi organizzativi. Per informazioni contattare la segreteria.


icona top