Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Betocchi Carlo

fondo

First and last date: 1883 - 1986

Note to the date: L'archivio personale di Carlo Betocchi è composto quasi del tutto da documentazione appartenuta al poeta, che copre cronologicamente l'intero arco della sua vita (1899-1986). Si segnala però la presenza di alcuni documenti, comunque legati alle origini, alla professione o al ricordo dello stesso Betocchi, che ampliano sensibilmente questo intervallo temporale sia in avanti che indietro nel tempo. Tra le carte familiari è presente infatti un taccuino di Alessandro Betocchi, padre di Carlo, datato al 28 luglio 1883. Sono presenti poi materiali successivi alla morte del poeta: un articolo commemorativo di Luigi Baldacci e Pier Francesco Listri del 26 maggio 1986, uno spartito musicale di Carlo Prosperi sui testi delle poesie di Carlo Betocchi "Musici, giocolieri, bambini, gioia" datato al 1987, una corrispondenza di Silvia Betocchi con Enzo Maiolino datata al 1991, materiale a stampa relativo al Premio Libbrex-Guggenheim 1991 Eugenio Montale per la poesia e al Premio Letterario "Carlo Betocchi" Città di Piombino, IX edizione 1992, uno stemma commemorativo del Premio 'Il Ceppo' realizzato nel 10° anniversario della morte del poeta (1996).

Consistence: scatole 136, voll. 5.650

Archival history: Il fondo Carlo Betocchi, che comprende l'archivio personale e la ricca biblioteca del poeta, è stato acquistato nel 1987 dal Gabinetto G.P. Vieusseux con contributo erogato dalla Regione Toscana, e da quel momento è conservato presso l'Archivio Contemporaneo 'A. Bonsanti'. La biblioteca è stata interamente descritta in un catalogo cartaceo, frutto del lavoro di Rossella Bocci, finalizzato alla stesura di una tesi di laurea discussa presso l'Ateneo fiorentino nell'anno accademico 1993/1994. In seguito la descrizione della suddetta collezione libraria è stata inserita come fondo speciale nel catalogo on line della biblioteca dell'Istituto. Nel frattempo è stata intrapresa la descrizione dell'archivio personale di Carlo Betocchi, che per ampiezza e per la sua complessa struttura ha richiesto una lunga gestazione. Il lavoro è iniziato con il riordinamento della corrispondenza, descritta in uno schedario cartaceo a cura di Alessio Catania, Laura Malatesti e Carlotta Gentile, che è stato poi riconvertito nella banca dati on line dell'Istituto. I manoscritti delle poesie e dei testi in prosa, curati da Luigina Stefani ed Helenia Piersigilli, e in seguito anche gli altri documenti (ad eccezione della corrispondenza di Carlo Betocchi e del materiale audio), sono stati gradualmente descritti e inventariati on line. Segnaliamo che parte di questa documentazione è stata utilizzata per l'allestimento delle due mostre bio-bibliografiche: "Carlo Betocchi. Dal sogno alla nuda parola", curata dal Gabinetto Vieusseux e da Luigina Stefani (1987) e "La pagina illustrata. Prose e lettere fiorentine di Carlo Betocchi" curata dall'Università di Firenze e Michela Baldini (2004). Tra il 2016 e il 2017 è stata condotta anche l'inventariazione delle minute e dei numerosi copialettere di Carlo Betocchi, che sono stati descritti analiticamente in tre elenchi (ora scaricabili dalla rete in formato pdf). Inoltre i disegni e gli schizzi che fanno parte di una piccola raccolta di materiale iconografico presente nel fondo, a firma dello stesso Betocchi o di altra mano, sono stati fotografati e digitalizzati, la loro descrizione si trova anche nel catalogo delle opere d'arte dell'Istituto.
Integrazioni di altre carte sono avvenute in due occasioni successive. Nel 2012 sono state donate dalle eredi Ada ed Elisabetta Cattafi 23 lettere di Bartolo Cattafi a Betocchi (cui si aggiunge una lettera indirizzata a Domenico Porzio). Nel 2016 invece il prof. Giorgio Tabanelli ha consegnato in Archivio tre cartelle contenenti la corrispondenza intercorsa tra Giovanni Raboni e Carlo Betocchi dal 1953 al 1980; le lettere in questione, consegnate in precedenza dallo stesso Raboni al prof. Tabanelli, sono ora annesse all'archivio per volontà degli eredi di Betocchi e Raboni.

Description: L'archivio personale di Carlo Betocchi è composto da 8 serie, distinte in base alla tipologia documentaria presente in ciascuna di esse. Si propone qui di seguito una descrizione sintetica del contenuto e dell'arco cronologico relativi a ogni singola serie:
- Corrispondenza (1917-1986): è il complesso degli scambi epistolari avuti da Carlo Betocchi nell'intero arco della sua vita. Tra i corrispondenti risultano nomi di particolare rilievo per la cultura italiana del Novecento, quali: Luigi Baldacci, Carlo Bo, Giorgio Caproni, Emilio Cecchi, Alfonso Gatto, Mario Luzi, Oreste Macrí, Eugenio Montale, Marino Moretti, Aldo Palazzeschi, Giuseppe Prezzolini, Umberto Saba, Vittorio Sereni, Andrea Zanzotto. Non mancano però corrispondenze di molti lettori comuni, cui il poeta non mancava di rispondere. Numerosi anche i carteggi legati al lavoro redazionale svolto per la rivista «Il Frontespizio». La serie si compone di due parti principali, ovvero la corrispondenza indirizzata a Betocchi e quella di sua diretta produzione. La sezione 'Corrispondenza a Carlo Betocchi' (I) consta di circa 12.500 lettere relative a 1800 mittenti, ricevute dal poeta dal 1917 alla morte (1986). Esse sono conservate in 60 scatole e suddivise alfabeticamente (in parte dallo stesso Betocchi, poco prima di morire). Nei fascicoli di corrispondenza relativi ai singoli mittenti sono conservate anche alcune minute sciolte di Betocchi, e alcune minute recuperate dai volumi della sua biblioteca. Queste ultime sono state estratte in fase di catalogazione della biblioteca, e successivamente catalogate nella serie principale della corrispondenza a Betocchi, segnando caso per caso l'originaria collocazione. Nella sezione 'Corrispondenza di Carlo Betocchi' (Ia) sono radunate le minute sciolte (più di 1100 pezzi), conservate in 6 scatole a sé stanti, e i 60 copialettere con minute di Carlo Betocchi che cronologicamente vanno dal 15 agosto 1975 al 3 marzo 1983.
Quest'ultima sezione non è ancora descritta nella banca dati on line dell'Istituto, e per il momento è indagabile attraverso tre elenchi disponibili in sala consultazione e scaricabili on line in formato pdf.
- Manoscritti (1923-1986): contiene alcune migliaia di originali (bozze e testi completi) della produzione letteraria in prosa e poesia di Carlo Betocchi. Tali documenti sono organizzati in 4 sottoserie: poesie, prose, antologie e traduzioni, collaborazioni editoriali.
- Documenti familiari e personali (1883-1996): contiene carte personali, agende e diari appartenuti a Carlo Betocchi o a membri della sua famiglia, onorificenze e premi assegnati al poeta, carte geografiche e documenti vari.
- Materiale a stampa (1926-1997): contiene articoli di giornale su Carlo Betocchi, ritagli di giornale e stampati su argomenti vari, bozze di stampa relativi a «L'Approdo Letterario».
- Materiale fotografico e iconografico (1910-1986): contiene fotografie personali di Carlo Betocchi e relative alla sua famiglia. Si aggiungono a queste una serie di documenti iconografici di varia natura: fotografie, cartoline illustrate, stampe, ritagli e altro materiale iconografico raccolto da Betocchi.
- Manoscritti di altri (1910-1986): contiene testi (manoscritti e dattiloscritti) in prosa e poesia di vari autori, tra cui: Piero Bigongiari, Carlo Bo, Giorgio Caproni, Alfonso Gatto, Augusto Hermet, Mario Luzi, Oreste Macrí, Leonardo Sinisgalli.
- Raccolta di disegni e di altro materiale grafico: vi si trovano alcuni disegni di mano dello stesso Betocchi (tra cui una serie di schizzi con scorci di paesaggi colti durante alcuni viaggi fatti nelle estati tra il 1958 e il 1960), tra i disegni di altri autori segnaliamo i ritratti dello stesso Betocchi vergati da Nicola Sebastio, Rolando Monti e da Mario Luzi (in quest'ultimo caso si tratta di in due veloci schizzi conservati all'interno di un libro).
- Materiale audio (1961-1981): la serie comprende bobine, musicassette, e dischi in vinile contenenti musica classica, concerti e letture di opere di Betocchi e di altri poeti.
La biblioteca personale di Carlo Betocchi consta di 5.650 volumi. Si tratta prevalentemente di pubblicazioni inerenti la letteratura classica, la prosa dal Duecento al Quattrocento, la poesia italiana moderna e contemporanea; presenti anche saggistica, teatro, storia dell'arte, filosofia e pubblicazioni che hanno affiancato la sua lunga attività di geometra edile. Caratteristica la presenza di ritagli di giornale, che lo stesso Betocchi inseriva all'interno dei libri, e sottolineature, annotazioni manoscritte, postille, che rendono evidente la natura di un fondo specchio dell'attività poetica del possessore. Si conserva anche una ricca raccolta di periodici, descritti in ordine alfabetico per testata in un registro cartaceo disponibile in Sala consultazione.


Organization: Il riordinamento dell'archivio personale di Carlo Betocchi in linea generale è stato condotto cercando di rispettare i criteri di ordinamento già definiti in precedenza dal soggetto produttore. Tali criteri consistono sostanzialmente nella definizione di fascicoli tematici, contenenti documenti con caratteristiche omogenee tra loro o relativi a un determinato argomento, e la successiva disposizione di questi (così come il loro contenuto) in ordine cronologico. Si fornisce qui un maggiore approfondimento circa l'ordinamento delle serie più ampie e complesse, quali la corrispondenza e la sezione dei manoscritti. La corrispondenza indirizzata a Betocchi (serie I) è ordinata alfabeticamente per mittente e, all'interno di ogni singolo carteggio, in ordine cronologico. Tale criterio è stato successivamente adottato anche per l'inventariazione e la descrizione delle minute sciolte di Carlo Betocchi. I copialettere invece, già ordinati cronologicamente e numerati da 1 a 60, sono stati descritti uno per uno elencando le minute nell'esatto ordine di produzione dato dall'autore. Passando alla serie dei manoscritti di Betocchi (II), gli autografi dei testi poetici confluiti nelle raccolte maggiori sono stati ordinati in fascicoli secondo la loro progressione redazionale, quelli relativi a testi esclusi sono stati catalogati in ordine cronologico. Lo stesso criterio è stato utilizzato sostanzialmente anche per le opere in prosa, mentre i fascicoli della sezione 'Collaborazioni editoriali' sono stati ordinati seguendo l'ordine cronologico.

Finding aids:
Inventari dell'archivio contemporaneo Alessandro Bonsanti. Gabinetto Vieusseux
Ambra Spaccasassi, Fondo Carlo Betocchi. Copialettere di Carlo Betocchi. Elenco alfabetico per corrispondenti
Ambra Spaccasassi, Fondo Carlo Betocchi. Copialettere di Carlo Betocchi. Elenco cronologico
Ambra Spaccasassi, Fondo Carlo Betocchi. Minute di Carlo Betocchi. Elenco sommario
Catalogo delle opere d'arte dell'archivio contemporaneo Alessandro Bonsanti. Gabinetto Vieusseux
Catalogo della biblioteca del Gabinetto Vieusseux

Connected documents:
Fondo Carlo Betocchi, Piccolo nucleo di corrispondenza. Conservata presso: Università degli Studi di Pavia. Centro di ricerca sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei.
Fondo Carlo Betocchi, Corrispondenza della redazione della rivista e della trasmissione radiofonica «L'Approdo», copioni radiofonici. Conservata presso: Archivio Rai di Firenze.

The documents were created by:
Betocchi Carlo

The documents are kept by:
Gabinetto scientifico letterario G. P. Vieusseux. Archivio contemporaneo Alessandro Bonsanti


Bibliography:
Luigina Stefani, "La biblioteca e l’officina di Betocchi", Roma, Bulzoni, 1994.
Guida agli Archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area fiorentina, a cura di E. CAPANNELLI - E. INSABATO, Firenze, Olschki, 1996, p. 92-94
Rossella Bocci, "La biblioteca di Carlo Betocchi" e Laura Malatesti "Il fondo Carlo Betocchi e una corrispondenza esemplare", in "Anniversario per Carlo Betocchi", atti della giornata di studio, Firenze, 28 febbraio 2000, a cura di Anna Dolfi, Roma, Bulzoni, 2001, p. 195-228.
Cristina Cavallaro, "Biblioteche in biblioteca. Collezioni private nel Vieusseux", in «Culture del testo e del documento», a. 3 (sett.-dic. 2002), n° 9, p. 19-68, poi capitolo III, "Fondi speciali nel Gabinetto G.P. Vieusseux", di ID, "Fra biblioteca e archivio. Catalogazione, conservazione e valorizzazione di fondi privati", Milano, Sylvestre Bonnard, 2007, p. 105-107 ("Biblioteche d'autore" del Gabinetto Vieusseux)
Laura Desideri, "Le postille di Carlo Betocchi. Tracce di una biografia", in "Biblioteche private in età contemporanea", atti del convegno internazionale, Udine, 18-20 ottobre 2004, a cura di Angela Nuovo, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2005, p. 333-348.
Gloria Manghetti, "Ancora per La Biblioteca dell'Officina di Betocchi", in "Studi in onore di Enrico Ghidetti, a cura di Anna Nozzoli e Roberta Turchi, Firenze, Le lettere, 2014, p. 556-574.

Editing and review:
Capannelli Emilio, revisione
Manghetti Gloria, 1996, prima redazione
Morotti Laura, 2012/02, revisione
Pancani Eleonora, 2011/12, rielaborazione
Spaccasassi Ambra, 28 novembre 2019, rielaborazione

Access:
La consultazione è libera, previo appuntamento, si richiede una lettera di presentazione; i carteggi familiari sono sottoposti a particolari regole e per la loro lettura è richiesta un'autorizzazione degli eredi di Carlo Betocchi.


icona top