Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Lisi Cesare

fondo

Estremi cronologici: 1941 - 1988

Consistenza: 67 tubi di elaborati grafici in rotoli; 18 bb. di materiale di progetti; 19 album di schizzi e studi; 108 disegni tecnico-artistici; 64 fascc. di articoli di giornali e riviste; 16 fra manifesti, cataloghi e stampe; 838 positivi fotografici; 128 diapositive; 216 negativi

Storia archivistica: Il Fondo, conservato presso gli eredi di Cesare Lisi, è pervenuto in Archivio di Stato di Firenze alla fine del 2007, privo di ordinamento e corredato solo dall'elenco effettuato in occasione del trasferimento. Nel corso del 2009 il materiale è stato sottoposto ad un primo riordino a cura di Fabiana Spinelli e Serena Masolini.

Descrizione: Il Fondo conserva la documentazione relativa all’attività progettuale di Lisi, soprattutto con elaborati grafici e tavole di studio, e una ricca serie di studi e materiali realizzati per l’allestimento di mostre e di pubblicazioni.
Nell’elenco recentemente redatto sono state individuate le seguenti serie archivistiche: Album da disegno, contenente schizzi a matita e lapis, di dimensioni massime 35 x 50 cm; Disegni tecnico - artistici, relativi a studi per progetti e mostre, contenuti in 3 cartelle; Documenti personali, in una busta; Giornali e riviste, raccolti in 2 faldoni; Manifesti, cataloghi e stampe, in una busta; Materiale fotografico, relativi a progetti di Lisi e a materiale di studio; Materiale relativo ai progetti e Rotoli.

Strumenti di ricerca:
Serena Masolini, Fabiana Spinelli, Lisi Cesare. Inventario dell'archivio

Siti web:
Archivio di Stato di Firenze

La documentazione è stata prodotta da:
Lisi Cesare

La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Firenze


Redazione e revisione:
Ghelli Cecilia, 2008/10/23, prima redazione
Insabato Elisabetta, 2008/12/15, revisione

Modalità di consultazione:
Nell'orario di apertura dell'Archivio (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.00 e il sabato dalle 8.45 alle 13.30), previo appuntamento con il responsabile di settore.


icona top