Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Saetti Bruno

fondo

Estremi cronologici: 1922 - 1984

Consistenza: m.l. 14

Storia archivistica: Il fondo è stato donato da Maria Luisa Frisa, nipote di Bruno Saetti, nel 1993. Il primo lavoro di ordinamento è iniziato nel gennaio 1994 e si è concluso con la descrizione quasi completa della corrispondenza in uno schedario cartaceo. Nel 2012 l'inventariazione dei documenti epistolari del carteggio (ma anche di fascicoli di carte varie e di scritti di Saetti) è stata portata a compimento e trasferita in una banca dati, grazie a questo strumento la descrizione delle missive spedite a Saetti (e delle sue minute) è ora ricercabile on line. Per le altre tipologie documentarie (materiale a stampa con cataloghi di mostre, libri, riviste, articoli di giornale e le immagini che fanno parte delle fototeca del pittore) sono disponibili in sede degli elenchi di consistenza.

Descrizione: - Corrispondenza: carteggi indirizzati a Bruno Saetti da un considerevole numero di mittenti (circa 1600). Tra i corrispondenti "istituzionali" si segnala la presenza di numerosi enti organizzatori di Mostre e Premi d'arte contemporanea, in particolare tra gli anni '30 e gli anni '60, di cui Saetti era frequentatore assiduo: oltre alla documentazione relativa alla Biennale di Venezia e alla Quadriennale di Roma, al Premio del Fiorino, al Premio Bergamo, al Maggio di Bari e al Premio Michetti (le manifestazioni più conosciute), troviamo testimonianza di Premi ed eventi espositivi meno noti, alcuni di più basso profilo, altri di minor successo, che videro talvolta la realizzazione di una sola edizione. Tra questi, molti dei quali di epoca fascista (a tal proposito, la corrispondenza di Saetti fornisce anche una buona testimonianza del corporativismo fascista, nella fattispecie con le attività del Sindacato Fascista Belle Arti) la Mostra del Dopolavoro, la Mostra internazionale d'arte coloniale, il Premio Arbiter, il Premio della Danzatrice d'oro, il Premio Aragosta d'oro, la Mostra di pittori veneziani al liviano, la Mostra nazionale d'Arte per il cane e per il gatto e molti altri. Saetti, pittore di forte vocazione cristiana, si è speso negli anni a favore di molte istituzioni ecclesiastiche, partecipando a manifestazioni come la Biennale di Arte Sacra, la Mostra di Arte Sacra per la Casa, la Mostra Nazionale d'Arte Mariana, il Premio d'Arte "Maternità". Tra i corrispondenti privati, si segnalano in particolare Carlo Anti, Giulio Carlo Argan, Giovanni Barbisan, Luigi Bartolini, Fortunato Bellonzi, Renzo Biasion, Renato e Rosa Birolli, Gastone Breddo, Rinaldo Frank Burattin, Remigio Butera, Domenico Cantatore, i fratelli Cardazzo (Galleria del Cavallino), Felice Carena, Corrado Corazza, Arturo Dazzi, Raffaele De Grada, Wladimiro Dorigo, Giovanni Fallani, Ferruccio Ferrazzi, Ettore Gian Ferrari, Giorgio Giordani, Giuliano Gori, Mario Landi, Riccardo Licata, Pompilio Mandelli, Roberto Melli, Milena Milani, Luciano Minguzzi, Cipriano Efisio Oppo, Rodolfo Pallucchini, Guglielmo Pizzirani, Gio Ponti, Carlo Ludovico Ragghianti, Mario Ramous, Luciano Ricchetti, Ilario Rossi, Aldo Salvadori, Riccardo Schweizer, Franco Solmi, Giorgio Spinaci, Cafiero Tuti, Marco Valsecchi, Giorgio Vecchietti, Alberto Viani, Pietro Zampetti, Carmelo Zotti.
Presente inoltre un nucleo di corrispondenza familiare e un consistente gruppo di minute di Saetti.
- Materiale bibliografico: libri, riviste, cataloghi di mostre e ritagli di giornale che documentano l'attività dell'artista.
- Materiale grafico e iconografico: consistente raccolta di fotografie, negativi e lastre che illustrano i quadri e l'opera grafica di Saetti, accanto a pellicole di film e fotografie personali.

Ordinamento: La corrispondenza è ordinata secondo un criterio alfabetico per mittente e cronologicamente all'interno dei singoli carteggi.

Strumenti di ricerca:
Inventari dell'archivio contemporaneo Alessandro Bonsanti. Gabinetto Vieusseux
Stefania Gori, Fondo Bruno Saetti

Siti web:
Archivio contemporaneo "Alessandro Bonsanti". Gabinetto Vieusseux (elenco dei fondi) - Pagina del sito del Gabinetto Vieusseux dove sono elencati i fondi conservati presso l'archivio contemporaneo "Alessandro Bonsanti", vi si trovano informazioni sintetiche sulla consistenza dei fondi e sugli strumenti di ricerca disponibili.

La documentazione è stata prodotta da:
Saetti Bruno

La documentazione è conservata da:
Gabinetto scientifico letterario G. P. Vieusseux. Archivio contemporaneo Alessandro Bonsanti


Bibliografia:
Guida agli Archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area fiorentina, a cura di E. CAPANNELLI - E. INSABATO, Firenze, Olschki, 1996, p. 548-549.

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
D'Olimpio Maria, 5 novembre 2012, rielaborazione
Desideri Fabio, 30 luglio 2015, integrazione successiva
Manghetti Gloria, 1996, prima redazione
Morotti Laura, 2009, revisione

Modalità di consultazione:
La consultazione è libera previo appuntamento, si richiede lettera di presentazione.


icona top