Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Ente comunale di assistenza - ECA di Narni

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1861 - 1943

Note alla datazione: Precedenti dal 1842.

Consistenza: Unità 77: bb. 77

Storia archivistica: La documentazione è stata oggetto di una prima rilevazione nel 1986, in occasione del censimento degli archivi delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza dell'Umbria, realizzato dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria e conclusosi con la redazione di una guida a stampa nel 1990.
All'epoca, presso la sede dell'Ospedale civile degli infermi, furono rilevati 3 registri di deliberazioni dell'ECA del 1937-1939, 118 buste di conti consuntivi e documentazione varia e 36 registri di delibere della Congregazione di carità; inoltre, in una cassa lignea furono rinvenuti 35 pezzi degli anni 1708-1876 e, nella segreteria amministrativa, il "Libro della Venerabile Confraternita di S. Belardino di Narni, 24 aprile 1542-1658".
Altri dati sono stati raccolti nel 2007-2008, nell'ambito delle operazioni di censimento degli archivi delle aziende unità sanitaria locale e delle aziende ospedaliere effettuato, sempre dalla Soprintendenza, con il coordinamento scientifico della funzionaria Francesca Ciacci. La rilevazione e la redazione delle relazioni delle visite ispettive e degli elenchi di consistenza della documentazione sono a cura delle funzionarie Elisabetta Bogini, Giovanna Bacoccoli e Simona Cambiotti. La documentazione era compresa nel complesso archivistico dell'Azienda unità sanitaria locale - AUSL n. 4 di Terni, attualmente conservato dall'Azienda unità sanitaria locale - AUSL Umbria n. 2, ed è stata rinvenuta presso la Direzione generale dell'AUSL, nel deposito A, scala A, settore economico-finanziario.
Si segnala, infine, che documentazione dell'Ente comunale di assistenza è conservata presso il Comune di Narni, mentre altre carte della Congregazione di carità si trovano presso l'Istituto assistenza infanzia Beata Lucia di Narni; i due complessi sono descritti separatamente nel SIUSA.

Descrizione: Al momento del censimento del 2007-2008 è stata rilevata soltanto la seguente documentazione attribuibile con certezza all'Ente comunale di assistenza e alla Congregazione di carità di Narni: 77 buste degli anni 1861-1943, con precedenti, presumibilmente, dal 1842.
Si tratta di documentazione contabile: consuntivi dell'amministrazione generale, dell'Opera pia Rezzi di Taizzano, dell'Ospedale civile degli infermi, del Brefotrofio, di confraternite e monti frumentari.
La numerazione originaria arriva al numero 118, ma mancano molte buste.

Informazioni sulla numerazione: Numerazione 1-118 con varie lacune.

Strumenti di ricerca:
Giovanna Bacoccoli, Elisabetta Bogini, Simona Cambiotti, Francesca Ciacci, Azienda unità sanitaria locale - AUSL n. 4 di Terni. Scheda per la rilevazione dei dati del SIUSA
Mario Squadroni, Umbria. Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza. Guida

La documentazione è stata prodotta da:
Congregazione di carità di Narni
Ente comunale di assistenza - ECA di Narni

La documentazione è conservata da:
Azienda Unità sanitaria locale - USL Umbria 2


Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in Umbria. Profili storici e censimento degli archivi, a cura di M. SQUADRONI, Roma, 1990 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, CVIII), 257 - 259

Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2013/08/06, revisione
Sargentini Cristiana, 2009/02/24, prima redazione

Modalità di consultazione:
A richiesta.


icona top