Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Accademia di belle arti Pietro Vannucci di Perugia

fondo

Estremi cronologici: 1781 - 2003

Consistenza: Unità 705: regg. 360, bb. 345

Storia archivistica: Il fondo, oggi conservato presso la sede dell'Accademia, ha subito nel tempo vari spostamenti dovuti ai molteplici cambiamenti di sede dell'istituto; per questo motivo non si è avuto, in passato, un ordinamento complessivo della documentazione.
La produzione documentaria precedente il 1790 si trova nell'archivio storico comunale di Perugia, conservato presso l'Archivio di Stato di Perugia.
Fino all'inizio degli anni Ottanta il fondo si trovava in due depositi: la parte più antica nella soffitta e quella più recente in un locale al piano terra, unitamente alla documentazione dell'archivio corrente. In quegli anni fu effettuato un primo intervento di concentrazione delle carte del periodo 1790-1947 in una sezione separata d'archivio, così come previsto dall'articolo 30 del d.P.R. 30 settembre 1963 n. 1409. Successivamente, la cooadiutrice del conservatore dei beni dell'Accademia, Fedora Boco, ne redasse uno strumento di ricerca. In tale occasione la documentazione venne schedata, mantenendo le carte nella posizione in cui erano state trovate, cioè suddivise in gruppi/serie tipologici.
Tra il 2007 e il 2008, con il finanziamento della Direzione generale per gli archivi, si è provveduto, invece, all'ordinamento ed inventariazione dell'intero complesso documentario; l'intervento è stato realizzato dall'archivista libero professionista Vittorio Angeletti, con il coordinamento scientifico di una funzionaria della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, Francesca Ciacci.
Il nuovo strumento di ricerca è stato pubblicato in un volume edito nel 2009, nella collana della Soprintendenza "Scaffali senza polvere". Gli inventari in esso compresi, redatti con il software Sesamo 4.1., sono anche pubblicati on line nell'ambito del progetto regionale umbro .DOC e sono visualizzabili nel SIUSA a partire dalla scheda strumento di ricerca.
Si segnala che le eventuali discrepanze tra i dati delle schede del SIUSA e quelli inventariali sono dovute alle diverse modalità di descrizione adottate.
Nel lavoro è stata presa in esame la documentazione con estremo cronologico recente 1970, tuttavia alcune serie raggiungono il 2003.
L'archivio è citato anche nel volume a stampa "Gli archivi umbri e l'Unità. Guida alle fonti documentarie 1859-1865" del 2011, nella parte dedicata agli istituti di istruzione, curata dalla funzionaria della Soprintendenza Stefania Maroni.
Il fondo è stato dichiarato di notevole interesse storico il 14 marzo 1992. Nel provvedimento erano compresi 11.000 tra disegni e incisioni dal XVI al XX secolo e 3.100 disegni di prove didattiche dal 1791 al 1940. La notifica è relativa anche ai fondi Calderini, Ulpiano Bucci, Ugo Tarchi.


Descrizione: Contiene la documentazione relativa all'amministrazione e all'attività interna dell'Accademia, gli atti relativi alllo svolgimento dell'attività della Scuola di disegno professionale e gli atti relativi ai corsi estivi per cittadini stranieri.

Ordinamento: Individuazione di tre sezioni, ulteriormente suddivise in serie.

Informazioni sulla numerazione: La numerazione di buste e registri riparte da 1 per ciascuna sezione e serie.

Strumenti di ricerca:
Vittorio Angeletti, Francesca Ciacci, Accademia di belle arti Pietro Vannucci di Perugia. Inventario
Fedora Boco, Accademia di belle arti Pietro Vannucci di Perugia. Inventario dell'archivio storico

La documentazione è stata prodotta da:
Accademia di belle arti Pietro Vannucci di Perugia

La documentazione è conservata da:
Fondazione Accademia di belle arti Pietro Vannucci di Perugia


Bibliografia:
«AAA Italia» Bollettino dell'Associazione Nazionale Archivi Architettura Contemporanea, 2014, n. 13 (primo e secondo semestre), 35-36, 47
ARCHIVIO DI STATO DI PERUGIA, ARCHIVIO DI STATO DI TERNI, SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Gli archivi umbri e l'Unità. Guida alle fonti documentarie 1859-1865, a cura di E. DAVID, S. MARONI, M. PITORRI, Perugia, Deputazione di storia patria per l'Umbria, 2011 (L'Umbria nella nuova Italia. Materiali di storia a centocinquant'anni dall'Unità), 195 - 196
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, FONDAZIONE ACCADEMIA DI BELLE ARTI PIETRO VANNUCCI PERUGIA, L'archivio dell'Accademia di belle arti Pietro Vannucci di Perugia. Inventario, a cura di V. ANGELETTI, coordinamento scientifico di F.CIACCI, Città di Castello, Alfagrafica, 2009 (Scaffali senza polvere, 18), 32 - 345

Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2009/05/20, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2013/05/14, revisione

Modalità di consultazione:
Su richiesta, rivolgendosi ai responsabili della Fondazione.


icona top